La fregula è una pasta secca che si prepara in tutta la Sardegna e si condisce in molti modi. In questa la ricetta la fregula è risottata e completata con crostacei e molluschi. Un piatto tradizionale, gustoso e sano.Distribuite la fregula ai frutti di mare nei piatti e servitela con un giro d'olo extravergine di oliva e del prezzemolo. Poco prima del termine di cottura, aggiungete le cozze e le vongole. Regolate di sale e pepe e concludete con del prezzemolo tritato.A metà cottura aggiungete prima i calamri e poi i gamberetti, mescolate e continuate la cottura della fregula.In una pentola antiaderente, scaldate un paio di cucchiai d’olio con lo scalogno tritato e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiungete la fregula e fatela tostare come si fa per il riso, per un minuto scarso, rigirandola di continuo. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l'alcol poi aggiungete gradatamente il fumetto di pesce caldo arricchito con l’acqua di cottura di cozze e vongole. Continuate a cuocere, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare la fregula. Pulite i calamari, tagliandoli a listarelle e i gamberetti, eliminando il carapace e l'intestino. A questo punto, cuocete la fregola come se doveste preparare un risotto.Passato il tempo necessario, scolatele e ripassatele di nuovo nell’acqua fredda. Mettete le vongole in una padella con olio, l'aglio e prezzemolo a fuoco vivo, sigillate con un coperchio fino a quando le vongole saranno totalmente aperte. Ci vorranno circa 3 minuti. A questo punto, scolate sia le cozze che le vongole e recuperate il sughetto ottenuto che filtrerete e terrete da parte per la cottura della fregula.Per preparare la fregola ai frutti di mare dovete per prima cosa pulire accuratamente i mitili. Eliminate le incrostazioni e il bisso, se presente, lavatele molto bene sotto il getto dell'acqua corrente. Eliminate quelle rotte o vuote e mettete le restanti in una padella con un giro d'olio, uno spicchio di aglio e il prezzemolo. Portate la casseruola su fuoco vivace aspettando che le valve si aprano. A quel punto le cozze sono pronte, tenetele da parte. Occupatevi ora delle vongole. Fate spurgare le vongole, disponetele in un colino e- poi dentro a una bacinella di acqua fredda e sale. In questo modo quando le preleverete tutta la sabbia resterà più facilmente sul fondo della bacinella.In questa ricetta la prepariamo risottata ai frutti di mare. Il procedimento è uguale a quello del risotto ai frutti di mare ma, al posto del riso, si usa questa prelibatezza. Tenete da parte l'acqua di cottura di cozze e vongole vi servira, con il fumetto di pesce, a rendere ancora più gustoso e saporito il piatto.
La fregula può fare anche nera, durante la preparazione casalinga, noi l'abbiamo cucinata al nero di seppia nella ricetta della fregula al nero di seppia con seppia e burrata, una vera scoperta.
Per quanto riguarda le dosi considerate 80-100 g a testa.
In estate proponetela anche fredda, con l'insalata di mare!Ricordate, si dice sa fregula non fregola, una sorta di italianizzazione non corretta. Si tratta di una pasta tipica della Sardegna dove la si cucina, sia risottata che a minestra. Per preparare a casa la pasta potete seguire la nostra ricetta. In commercio si trova pronta, tostata, sia nella grande distribuzione sia in negozi online di specialità sarde.
Nessun commento:
Posta un commento