Ecco la ricetta facile e veloce del cocktail Sazerac, ideale da degustare dopo cena. Con le dritte di un barman professionista, vi spieghiamo passo, passo come fare a casa questo after dinner elegante. Finiamo il cocktail spremendo una scorza di limone ed ecco che il vostro Sazerac è pronto per essere servito!Mescolate con l'aiuto di un bar spoon e riprendete il bicchiere messo da parte. Svuotatelo quindi dal ghiaccio e dall'assenzio per versarci il cockatil appena composto, filtrandolo con l'aiuto di uno strainer per trattenere il ghiaccio.Per ultimo versate il rye whisky e aggiungete dei cubetti di ghiaccio.Mescolate per amalgamare lo zucchero nella componente liquida e procedete aggiungendo anche il cognac.Versate in un mixing tin gli ingredienti. In ordine: un bar spoon di zucchero e il bitter.Per realizzare il Sazerac iniziate aromatizzando il bicchiere unendo dei cubetti di ghiaccio e l'assenzio: lasciatelo da parte procedendo con il resto della preparazione. Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire after dinner: il bicchiere da usare, gli ingredienti giusti, qualche accortezza e curiosità . Seguite passo, passo la ricetta per preparare il Sazerac a casa: vi bastano solo 5 minuti.
Il Sazerac nasce a New Orleans intorno alla seconda metà dell'800. La ricetta originale prevedeva solo l’utilizzo del cognac ma dopo la crisi della fillossera che colpì molte viti, ci fu una minor produzione di cognac. In questo periodo si iniziò quindi a utilizzare il whisky in sostituzione, fino a quando la crisi cessò e da allora è rimasta l’usanza di realizzare il cocktail con uno o l'altro ingrediente, oppure con entrambi in parti uguali, come nella nostra versione.
Per questa preparazione procuratevi un bicchiere basso, un mixing tin, uno strainer, un bar spoon, uno jigger, una pinza e avrete tutti gli strumenti necessari per iniziare la ricetta!Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del Sazerac.
Nessun commento:
Posta un commento