La crostata di mele è un dolce squisito. Lo spunto arriva da uno dei più classici dolci casalinghi, rivisitato con ingredienti che restano semplici ma regalano un dessert elegante e goloso. Una ricetta da preparare per una cena o un pranzo speciali.Sfornate e fate raffreddare completamente la crostata di mele prima di torglierla dallo stampo. Lucidate a piacere con la gelatina per dolci e poi date dei "punti luce" posizionando delicamente con una pinzetta frammenti di foglia d'oro sulla superficie.Riprendete ora le fettine di mele e disponetele sul ripieno posizionandole una accanto all'altra, leggermente sovrapposte e in cerchi concentrici, fino ad ottenere un motivo a rosa. Fate cuocere in forno, portato a 170° C, per almeno 40 minuti o comunque fino a doratura.Unite la crema pasticciera al composto di frangipane preparato prima e con questa crema farcite il disco di pasta frolla. Tagliate la terza mela a dadini e distribuitele sulla crema.Terminato il tempo di riposo riprendete la pasta frolla e stendetela con il matterello, disponendola tra due fogli di carta da forno, fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Foderate quindi con la pasta il fondo e i bordi di uno stampo da crostata da 18 cm di diametro, ben imburrato e infarinato. Continuando a lavorare aggiungete le uova e per ultime le farine, ottenendo un impasto omogeneo e senza grumi che al momento terrete da parte. In assenza di una planetaria, le stesse operazioni si possono ovviamente compiere con un paio di fruste elettriche. Preparate le mele: dopo averne lavate e sbucciate 2, tagliatele a fettine e adagiatele distese su una placca ricoperta da carta da forno. Spennellate con poco burro, spolveratele con lo zucchero a velo e passatele in forno, già caldo a 180° C, fino a che non saranno morbide (basteranno 5 minuti).Trasferite l'impasto sul piano di lavoro, dategli la forma di un panetto e, dopo averlo avvolto nella pellicola, fatelo riposare in frigorifero per un'ora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema frangipane. Raccogliete nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero e il sale. Montate la foglia e lavorate il tutto fino a ottenere un composto spumoso.Per preparare la crostata di mele iniziate dalla pasta frolla. In una ciotola montate con le fruste il burro morbido insieme allo zucchero e alla scorza degli agrumi grattugiata. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete l'uovo e incorporate. Per ultima unite la farina e lavorate l’impasto finché sarà ben omogeneo e avrà assorbito e raccolto tutti gli ingredienti.La ricetta non è complicata ma bisogna seguire i giusti tempi delle preparazione di cui si compone. La base è un guscio di pasta frolla e il ripieno consiste in una ricca crema pasticcera con frangipane e mele.
La copertura consiste in fettine di mela disposte a cerchi concentrici, un'estetica classica che diventa originale e scenografica grazie alla luce data dalla gelatina e dai frammenti di foglia d'oro. Così la crostata di mele è un dessert ideale nelle occasioni speciali.
Per un risultato davvero perfetto consigliamo di utilizzare uno stampo dal fondo amovibile, molto utile al momento di sformarla.
La crema frangipane, abbinata alla frutta, è un ingrediente che ritroviamo in molte ricette alternative alla classica crostata alla marmellata. Nella crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi, per esempio o nella blood orange galette.
Da provare anche la crostata alle ciliegie di Vignola con frangipane alle nocciole.Questa crostata di mele è una torta che nasconde dietro l'apparente semplicità degli ingredienti, un dolce dall'animo elegante e molto goloso.
Nessun commento:
Posta un commento