La torta parmigiana di pomodorini è un piatto creativo e super appetitoso, una torta salata perfetta da servire come aperitivo oppure come secondo o piatto unico per un pranzo o una cena estivi. Quando la torta parmigiana di pomodorini sarà ben dorata sfornatela e servitela calda o tiepida. Aggiungete poi la mozzarella sfilacciata. Unite i pomodorini con la parte del taglio verso l’alto, cospargete con lo zucchero a velo e poi con il parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30-40 minuti.Sfornate e fate raffreddare completamente. Distribuite sulla base della crostata salata il pangrattato e cospargete con il pesto preparato. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla salata e stendetela con il matterello in una sfoglia dello spessore di 5 mm e utilizzatela per foderare uno stampo antiaderente da crostata da 22 cm di diametro. Rimuovete la pasta in eccesso lungo i bordi, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e aggiungete un foglio di carta forno con le biglie in ceramica per la cottura in bianco. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, quindi rimuovete carta e pesetti e lasciate asciugare per ulteriori 5 minuti. Nel frattempo dedicatevi al pesto: strizzate molto bene i pomodorini secchi e sistemateli nel mixer insieme al basilico, alle mandorle, ai pistacchi, al parmigiano e al pepe. Frullate il tutto unendo a filo l’olio. In una ciotola mescolate i pomodorini tagliati a metà con il basilico spezzettato, l’olio e aggiustate di sale e pepe.Aggiungete poi il sale, il pepe, i tuorli e l’acqua fredda e impastate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo: dategli la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Fatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Per preparare la torta parmigiana di pomodorini, la prima cosa da fare è reidratare i pomodori secchi in acqua tiepida per 2 ore. A questo punto potete dedicarvi alla preparazione della frolla salata. Nella ciotola della planetaria lavorate con la frusta k a bassa velocità il burro freddo a dadini con la farina e il parmigiano grattugiato.Poi si passa a impastare la frolla salata al parmigiano, che ha bisogno di riposare per un'ora. Ci si dedica quindi alla preparazione del pesto e dei pomodorini, si fa cuocere in bianco la frolla: una volta pronta si farcisce e si rimette tutto in forno per almeno mezz'ora.
Cimentarsi nella preparazione vale però il risultato: questa torta salata è sfiziosa e originale, perfetta se servita come aperitivo, ma anche come piatto unico per un pranzo veloce oppure come secondo per una cena tra amici.
Se amate i pomodori in questo tipo di preparazioni, provate anche la Tarte tatin di pomodorini, la Torta salata con pomodori e la Torta caprese salata.La ricetta della torta parmigiana di pomodorini non è complicata, occorre però prendersi il tempo necessario per eseguire le varie preparazioni e i diversi passaggi. La prima cosa da fare è lasciare in ammollo i pomodorini secchi per due ore.
Nessun commento:
Posta un commento