Il pesto alla siciliana è una salsa a crudo gustosa e cremosa, caratterizzata dalla presenza di ingredienti tipicamente locali. Una ricetta facile da realizzare e pronta in pochi minuti che può dare la svolta a una cena estiva.Aggiungete anche il formaggio grattugiato, un pizzico di sale se necessario, una macinata di pepe, amalgamate il tutto e il pesto alla siciliana è pronto. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e unitevi a mano la ricotta a cucchiaiate, lavorando con una forchetta per amalgamarla perfettamente.Tostate i pinoli in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Riunite quindi i pomodori, i pinoli tostati, l'aglio, il basilico e un paio di cucchiai d'olio nel boccale del frullatore.Passate la ricotta al setaccio con maglie larghe e lavoratela a crema in una ciotola.Per preparare il pesto alla siciliana iniziate a incidere un taglio a croce su un lato dei pomodori. Tuffateli per 20 secondi in acqua bollente, scolateli e immergeteli in acqua freddissima (meglio ancora se acqua e ghiaccio). Spellateli e dopo averli tagliati a metà togliete il cuore e i semi, lasciando solo la polpa.Come nel pesto alla genovese anche in questo sono presenti basilico e aglio, ma gli ingredienti principali sono tipicamente locali: pomodori maturi e ricotta.
Un consiglio: anche se quello di aggiungere la ricotta setacciata a mano solo dopo aver frullato gli altri ingredienti può sembrare un passaggio in più, è in realtà molto importante. Se frullata, infatti, la ricotta perderebbe troppo liquido, rovinando la consistenza finale del pesto siciliano.
In alternativa ai pinoli tostati c'è chi aggiunge le mandorle pelate, un altro prodotto strettamente legato alla terra siciliana. Un altro tipo di pesto con la ricotta è il pesto di spinaci, e se gradite preparare una pasta fredda vi proponiamo il pesto di mandorle e rucola.Il pesto alla siciliana è uno squisito condimento per la pasta. Una salsa che non richiede cottura e si prepara in pochi minuti, ideale per proporre un primo piatto gustoso anche quando il caldo non invoglia a passare lungo tempo ai fornelli.
Nessun commento:
Posta un commento