Il plumcake allo yogurt è un grande classico dei dolci per la colazione, soffice, profumato e perfetto per essere inzuppato. È una ricetta facile, si prepara in poco tempo e piace davvero a tutti. Sfornate il plumcake allo yogurt e fate raffreddare completamente prima di sformarlo e servire.Versatelo all’interno di uno stampo da plumcake da 25 x 13 cm imburrato e foderato con carta forno e livellate. Cuocete nel forno preriscaldato a 190° per 30-35 minuti o fino a quando uno stecchino infilato al cuore del dolce uscirà pulito. Unite lo yogurt e continuate a mescolare. Incorporate poi le polveri setacciate: la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci. Mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo. Per preparare il plumcake allo yogurt, iniziate a montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero in una ciotola fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio a filo continuando a montare, seguito dalla scorza di limone grattugiata.Questa torta è un classico della colazione, la sua consistenza densa e soffice la rende perfetta per essere inzuppata, ma è anche molto buona se si spalma un po' della propria marmellata preferita su una fetta.
Quella allo yogurt è una preparazione base, ma di plumcake esistono davvero tantissime varianti: potete provare il Plumcake al cioccolato, quello all'arancia, quello al cocco o quello sofficissimo alle mele.
Non solo, ci sono anche diverse ricette della versione salata: tra le nostre, per esempio, c'è il Plumcake salato agli asparagi, il Plumcake salato agli spinaci con feta e pomodori secchi e i Plumcake salati con prosciutto e olive.Il plumcake allo yogurt è un dolce dalla ricetta facile: non prevede nessuna difficoltà particolare: un po' di attenzione durante la cottura a temperatura e tempi e sfornerete un dolce perfetto!
Nessun commento:
Posta un commento