I pizzi leccesi sono dei rustici di grano duro, conditi con pomodoro, cipolle e olive nere, morbidi e ghiotti. Una ricetta tipica della cucina salentina di strada, da gustare in ogni momento della giornata: come spuntino, antipasto o per accompagnare l'aperitivo. Sfornate i pizzi leccesi e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.Prelevate delle porzioni di impasto e adagiatele sulla placca del forno, ricoperta con l'apposita carta, un po' distanziate fra loro. Cospargetele con la semola e infornate, in forno preriscaldato a 200°, nella parte alta e in modalità ventilata. Fate cuocere per 35-40 minuti.Quando l'impasto è raddoppiato sgonfiatelo leggermente e aggiungete il condimento preparato. Impastate con le mani in modo da incorporarlo al meglio.Mescolate bene quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando il liquido in eccesso si sarà in asciugato. Togliete il sugo dal fuoco, trasferitelo in una boule e una volta intiepidito unite le olive tagliate a rondelle. Lasciate raffreddare.Trasferite la palla di impasto in un'ampia ciotola infarinata e lasciatela lievitare per circa due ore, fino al raddoppio. Nel frattempo tagliate le cipolle a fettine e fatele soffriggere in una larga padella con un giro d'olio. Quando le cipolle iniziano a dorare aggiungete i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente, i capperi (precedentemente dissalati in acqua e strizzati), una presa di origano, un pizzico di peperoncino e uno di sale.Per realizzare i pizzi leccesi iniziate dalla preparazione della pasta lievitata. Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, raccogliete le due farine e dopo averle mischiate tra loro unitevi l'olio e l'acqua con il lievito. Iniziate a lavorare incorporando anche il resto dell'acqua, i cucchiai di passata e per ultimo il sale. Impastate a lungo e in maniera vigorosa fino a quando l'impasto risulterà ben incordato, liscio e morbido. Formate una palla e spolveratela con farina. Ovviamente potete realizzare la pasta anche con l'ausilio della planetaria.Alla base farina poco raffinata e semola di grano duro con un condimento gustoso aggiunto direttamente all'impasto e cotto con esso. La ricetta non prevede difficoltà ed è piuttosto economica grazie agli ingredienti semplici.
I pizzi leccesi, chiamati dunque anche puccette o pizzi salentini, conditi con un ghiotto sugo di pomodoro, cipolle e olive nere risultano soffici e gustosissimi. Sono perfetti come antipasto, all'ora di merenda, come accompagnamento all'aperitivo e anche robusto spuntino da spiaggia.
E poi, per una pausa rinfrescante, restiamo in Salento con un caffé leccese!I pizzi leccesi sono deliziosi piccoli pani conditi che si possono gustare in tutto il Salento, un vero e proprio classico dello street-food, al pari di altri "miti" della cucina pugliese come i panzerotti fritti.
Nessun commento:
Posta un commento