Pasta frolla montata - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

domenica 10 luglio 2022

Pasta frolla montata

 La pasta frolla montata Ã¨ una preparazione di base molto utile e versatile. Questa ricetta senza glutine e senza lattosio, si prepara in pochi minuti​ permette di ottenere un impasto morbido, che si lavora molto facilmente. Potete utilizzare questa ricetta base per creare torte, crostate e biscotti, tutti rigorosamente gluten free.Unite la massa emulsionata con lo zucchero e le polveri e lavorate con la foglia fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferite l'impasto in una sac à poche. Al momento dell'utilizzo, rivestite il vostro stampo aiutandovi con la sac à poche e poi, per distribuire meglio l'impasto, ponetelo qualche minuto nel congelatore.

La pasta frolla montata, ottenuta con le dosi di questa ricetta, è sufficiente per rivestire una tortiera da 18 cm di diametro.Con il frullatore a immersione emulsionate l'olio con l'albume e la lecitina. In una planetaria miscelate le polveri (farina di riso glutinoso, farina di riso, amido di riso e farina di tapioca) con la polpa della vaniglia e la scorza del limone.Cosa vi serve per preparare la ricetta della pasta frolla montata: oltre alle uova, al limone e alla vaniglia, vi occorreranno olio di riso, lecitina di soia, zucchero d'uva, farina di riso glutinoso, farina di riso, amido di riso e farina di tapioca. Tutti ingredienti acquistabili nei supermercati biologici o nei negozi specializzati in specifiche esigenze alimentari. Tra gli attrezzi vi saranno utili un frullatore a immersione e una planetaria.La pasta frolla "montata" è un impasto di base, senza glutine e senza latticini, che risulta molto versatile: "Possiamo utilizzarlo per realizzare fondi di crostate e torte, ma anche per biscotti semplici o farciti" dice Gabriele Bozio, docente del corso di alta formazione per pasticciere in CAST Alimenti. La lavorabilità risulta semplice, in quanto la consistenza morbida permette di modellare l'impasto con una sac à poche oppure di plasmarlo direttamente all'interno degli stampi con le mani.


Per ottenere un rivestimento preciso e omogeneo è necessario che l'impasto sia molto freddo, quindi è opportuno, dopo aver rivestito lo stampo, porlo per qualche minuto in congelatore. Rispetto alla pasta frolla classica, non necessita di riposo e non deve necessariamente essere stesa con il mattarello, lavorazione che portebbe risultare difficoltosa con gli impasti senza glutine. Una deliziosa crostata realizzata con questa base è la crostata senza glutine con crema al limone.

Pasta frolla montata ricetta

Nessun commento:

Posta un commento