Crostata senza glutine con crema al limone - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

domenica 10 luglio 2022

Crostata senza glutine con crema al limone

 La crostata senza glutine con crema al limone Ã¨ una torta facile da realizzare, con una​ base di frolla montata e una crema cotta aromatizzata al limone e dal particolare colore bruno, dato dallo zucchero di canna grezzo. Come finitura mandorle tagliate a bastoncino, per un dolce simile alla classica torta della nonna, ma con zero glutine e zero lattosio.Cuocere la crostata in forno a 160-170 °C per 25-35 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Sformate e decorate la crostata senza glutine con crema al limone con qualche scorzetta di limone candito sul bordoRivestite una tortiera da 18 cm di diametro con la frolla montata, ben fredda. Farcite con la crema la base di pasta frolla montata. Ricoprite la superficie con le mandorle a bastoncino e lo zucchero a velo.Togliete dalla fonte di calore, unite il succo di limone e la scorza grattugiata ed emulsionate bene.

Versate la crema su una teglia d’acciaio, coprite con la pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare..Fate bollire in una casseruola la bevanda e la crema di riso con la scorza di limone.

A parte, in una ciotola ampia, miscelate gli amidi con gli zuccheri, andando a disperdere questi ultimi molto bene con una frusta. Unite anche i tuorli ed amalgamate bene.

Quando il liquido bolle, unitene una parte all'impasto, in modo che gli ingredienti si stemperino bene fra loro, lavorate con una frusta e rimettere tutto nella casseruola. Lasciate cuocere fino a ebollizione.Cosa vi serve per preparare la ricetta crostata senza glutine con crema al limone: per la base della crostata, utilizzate la ricetta della pasta frolla montata. Tra gli attrezzi vi sarà utile una sac à poche.

Disponete tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della crema al limone senza glutine, che non richiede utensili particolari.Ispirata alla classica torta della Nonna, la crostata senza glutine con crema al limone Ã¨ anche priva di lattosio. La base della crostata è fatta seguendo la ricetta della pasta frolla montata, alla quale è stata aggiunta una crema per cottura.


“La crema pasticciera è stata bilanciata per sopportare una doppia cottura” spiega Gabriele Bozio, docente del corso di alta formazione per pasticciere di CAST Alimenti. “La prima, classica, in casseruola e la seconda in forno. Una crema pasticciera classica in forno bollirebbe e quindi il dolce risulterebbe impreciso alla vista e granuloso alla degustazione. Questa crema con più zuccheri e meno tuorlo invece rimane stabile e cremosa anche dopo la seconda cottura”.

Oltre al limone è possibile utilizzare altri agrumi per aromatizzare la crema di questa crostata senza glutine, ma non solo, si possono anche ottenere delle varianti sostituendo la bevanda di riso con altri prodotti alternativi ai latticini, come latte di soia, di avena o di cocco; vanno bene anche liquidi come infusi, estratti o alcolici fino a 20°.

La crema al limone di questa ricetta non è adatta al congelamento né prima né dopo la cottura in forno, si può quindi conservare in frigorifero, dopo la cottura, per 4 o 5 giorni.

Crostata senza glutine con crema al limone ricetta

Nessun commento:

Posta un commento