Long Island cocktail - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

domenica 26 giugno 2022

Long Island cocktail

 Il Long Island Ã¨ un cocktail con un alto tasso alcolico. La ricetta, semplice da fare a casa, prevede infatti tequila, gin, triple sec, vodka, rum bianco ai quali vengono aggiunti succo di limone, sciroppo di zucchero e Coca Cola. Ecco come preparare a casa questo popolare drink con le dritte di un barman professionista.Ultimate il drink con una decorazione a base di una fettina di limone. Il vostro Long Island è pronto. Salute!Completate il drink aggiungendo la Cola. Mescolate delicatamente con un bar spoon. Shakerate con vigore. Versate il contenuto dello shaker in un tumbler alto colmo di ghiaccio.Versate anche lo sciroppo di zucchero. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.Poi aggiungete anche il succo di limone, dosando la quantità con il jigger.Per preparare la ricetta del Long Island per prima cosa mettete gli alcolici in uno shaker. Aggiungete i vari ingredienti nella quantità indicata uno dopo l'altro. Non c'è una successione obbligata.Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o meglio dopocena: il bicchiere da usare, gli ingredienti, qualche accortezza e curiosità.

Seguite passo passo la semplice ricetta per preparare il Long Island a casa: vi bastano solo 5 minuti, uno shaker e un tumbler alto. Come attrezzatura vi possono agevolare un bar spoon per mescolare gli ingredienti con delicatezza e una pinza per la decorazione finale.

La parte alcolica di questo drink è molto sostenuta: accanto il triple sec, liquore dolce e trasparente aromatizzato all'arancia, trovate tequila, gin, vodka, rum bianco smorzati dal succo di limone e dalla dolcezza dello sciroppo di zucchero e della Cola. 

Il colore iconico del Long Island è proprio dovuto alla famosa bibita made in Usa, che gli dona un aspetto simile a un tè freddo, ma attenzione un tè non è: vi disseta sicuramente, ma bevetelo con cautela essendo la gradazione parecchio alta, come già sottolineato.

Infine, il nome è dovuto al fatto che si dice sia stato inventato nei primi anni Settanta dal barman americano, Robert Butt, di Long Island appunto, un'isola situata di fronte agli Stati di New York e Connecticut.Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del Long Island, un long drink after dinner molto dissetante ma anche molto alcolico. 

Long Island cocktail ricetta

Nessun commento:

Posta un commento