Cercate una lasagna senza glutine e vegetariana? La ricetta delle lasagne al radicchio rosso è tutto questo e in più è davvero facile da realizzare. Ispirata alle classiche lasagne, sostituisce il ripieno a base di ragù alla bolognese con un ripieno di radicchio e formaggio cremoso. La pasta all'uovo è completamente senza glutine, per un primo piatto assolutamente da assaggiare!Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e gratinate in forno a 180 °C per 20 minuti.
Porzionate e servite la lasagna al radicchio rosso senza glutine.Per preparare il ripieno al radicchio, in una casseruola mettete a freddo l'olio con zenzero grattugiato, la senape, la cipolla tritata e il concentrato di pomodoro.
Soffriggete dolcemente senza bruciare la cipolla, poi aggiungete il radicchio tagliato a julienne, sfumate con il vino rosso fate appassire per qualche minuto a calore moderato, bagnando con acqua quando necessario.
Mettete in una boule il radicchio stufato, la besciamella di soia e il formaggio cremoso. Miscelateli senza lavorare troppo il composto.
Componete la lasagna alternando il ripieno al radicchio con la pasta, fino a ottenere il numero di strati desiderato.Stendete la pasta all'uovo senza glutine su un piano in legno con un mattarello, fino a raggiungere lo spessore desiderato e
Tagliate a rettangoli la pasta e precuocetela in abbondante acqua bollente e salata per 2-3 minuti. Una volta cotta, raffreddatela velocemente immergendola in acqua fredda e scolatela bene.Cosa vi serve per preparare la ricetta delle lasagne senza glutine al radicchio rosso: per stendere la pasta delle lasagne sono necessari un mattarello e una spianatoia in legno. Non occorrono altri strumenti particolari per completare la lasagna senza glutine al radicchio rosso. Disponete tutti gli ingredienti necessari già dosati e iniziate la preparazioneIspirata alla classica lasagna, la ricetta delle lasagne al radicchio rosso è totalmente priva di glutine ed è anche adatta per chi segue un regime di dieta vegetariana, in quanto la carne del ragù è stata sostituita dal radicchio stufato.
“È possibile personalizzare la ricetta sostituendo al radicchio altre tipologie di verdure” spiega lo chef Nicola Michieletto del Corso di alta formazione per cuoco di CAST Alimenti, “oppure aromatizzando la besciamella con aromi o spezie.”
Ovviamente, in questa ricetta, anche la besciamella è senza glutine, perché realizzata con farina di riso.
La preparazione delle lasagne al radicchio rosso non prevede passaggi complicati, si utilizza una pasta all'uovo senza glutine, molto semplice da fare in casa e con ingredienti che si trovano facilmente in qualsiasi supermercato, poi si compone come una tradizionale lasagna, alternando agli strati di pasta, quelli del ripieno al radicchio rosso, con una nota fresca di zenzero.
Si possono realizzare sia in una grande teglia unica, che in formato monoporzione, una soluzione questa che risulta comoda anche da pre-cuocere, conservare in congelatore e rigenerare velocemente all’occorrenza.
Nessun commento:
Posta un commento