La pasta con asparagi selvatici è un primo piatto molto semplice e gustosissimo, una ricetta facile e veloce che consente di esaltare al meglio il sapore di questi favolosi germogli spontanei. Mescolate per condire bene, suddividete la pasta con asparagi selvatici nei singoli piatti, completate con una spolverata di grana grattugiato quindi servite subito.Quando la pasta è al dente unite agli asparagi il burro restante e fatelo sciogliere, scolate gli spaghetti e trasferiteli nella padella. Unite gli asparagi e fateli cuocere per 10-12 minuti, il tempo che serve anche alla cottura della pasta. Salateli verso la fine.Per preparare la pasta con gli asparagi selvatici per prima cosa mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta. Mondate gli asparagi: eliminate dai gambi l'estremità più legnosa spezzandoli con le mani fino a dove compaiono le foglioline. Lavateli bene sotto l'acqua per eliminare residui terrosi e tamponateli delicatamente. Fate sciogliere metà del burro in una padella piuttosto larga e lasciatelo insaporire con lo spicchio d'aglio.Gli asparagi selvatici sono infatti i turioni commestibili dell'asparago spinoso, una pianta spontanea che cresce in buona parte delle regioni d'Italia (escluse praticamente solo quelle dell'estremo nord).
Rispetto ai più comuni asparagi coltivati, quelli selvatici sono molto più sottili e presentano un sapore più intenso, appena leggermente amarognolo. Si trovano per un limitatissimo periodo dell'anno e, avendo la possibilità di poterseli procurare, sono molti i modi in cui gustarli, prediligendo le preparazioni semplici che non ne coprano il caratteristico gusto.
Se sono davvero teneri si possono mangiare anche crudi, in insalata. Ottimi appena scottati e conditi con olio e limone, sono squisiti in frittata e con i formaggi. Con la pasta, appunto, e nel risotto. Un'idea alternativa a quella che qui proponiamo prevede l'impiego del pomodoro e del pecorino: seguite la ricetta della pasta agli asparagi utilizzando però quelli selvatici.
Se amate andare "per campi e boschi" a cercare, e poi gustare, erbe e frutti spontanei vi segnaliamo altre due prelibatezze come la torta salata di ortiche e il risotto ai mirtilli rossi.La pasta con asparagi selvatici è un primo piatto dal sapore non convenzionale. Una ricetta facile e veloce dove il condimento è costituito dagli asparagi saltati in padella, con burro e aglio, e una spolverata di formaggio grattugiato finale. Il modo migliore per esaltare questi squisiti germogli.
Nessun commento:
Posta un commento