Il pesce spada al salmoriglio è una piatto semplice che esalta tutto il gusto dei tranci di pesce spada. A base di salmoriglio, questo secondo a base di pochi ingredienti è un piccolo capolavoro per portare in tavola, con poca fatica, tutto il sapore genuino del pesce spada fresco, cotto sulla brace e aromatizzato.Versate un bicchiere d’olio in una piccola casseruola e, sbattendo con una frusta, unite a poco a poco mezzo bicchiere d’acqua calda, il succo dei limoni, sale e pepe, mescolate poi aggiungete un pizzico di origano, meglio se fresco, il prezzemolo e l’aglio tritati.
Cuocete a bagnomaria per circa 10 minuti dall’inizio del bollore sempre sbattendo con la frusta. Ritirate, filtrate in una salsiera e fate intiepidire.
Lavate e asciugate i tranci di spada, spennellatele d’olio, salate e pepate. Adagiatele sulla griglia e cuocetele sulla brace semirovente per 7 minuti da entrambi i lati.
Servitele i tranci caldi con la salsa tiepida.Il pesce spada al salmoriglio è un gustoso secondo piatto di pesce, pronto in soli 45 minuti; una semplice ricetta per cucinare in modo sano, goloso e piacevolmente aromatico, un buon trancio di pesce spada.
Il procedimento per realizzare questo piccolo capolavoro è molto semplice e prevede una cottura dei tranci direttamente sulla brace per 7 minuti da entrambi i lati, accompagnati dalla salsa al samoriglio a base di olio, limone, origano e prezzemolo.
Un piatto a base di pochi ingredienti che esaltano tutto il gusto del pesce, per portare in tavola un secondo tradizionale tanto facile quanto netto nei sapori.
Se vi interessano altri piatti a base di pesce, tra i tanti a disposizione potete trovare altri secondi di mare, anche a base di pesce spada. Buona scelta e buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento