Saltimbocca alla romana - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 12 febbraio 2022

Saltimbocca alla romana

 I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto di carne tipico della cucina laziale. Bocconcini teneri e gustosi facili da realizzare, sono la ricetta perfetta quando il tempo per cucinare è poco e si vuole andare sul sicuro, con gusto e semplicità.Terminate con una macinata di pepe, togliete i saltimbocca dal fuoco e serviteli subito ben caldi con il loro fondo di cottura come sughetto. Passate ogni fettina in poca farina, scuotendone l'eccesso. Fate scaldare il burro in un tegame e adagiatevi la carne che rosolerete per pochi minuti da entrambi i lati. Regolate il sale, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare.Per preparare i saltimbocca alla romana iniziate a tagliare le fettine di carne in pezzi regolari e delle stesse dimensioni: non fateli troppo piccoli, in quanto la carne in cottura tenderà a restringersi un pochino. Adagiate una mezza fettina di prosciutto crudo su ogni fettina di carne. Sovrapponete su ognuna una foglia di salvia e fermate il tutto con uno stecchino di legno.saltimbocca alla romana sono una tra le specialità più famose della cucina laziale. Fette sottili di vitello, tagliate in dimensioni ridotte, guarnite con una fettina di prosciutto crudo, una foglia di salvia e rosolate nel burro. Una ricetta semplicissima, sfiziosa e saporita.


Pronte in pochi minuti, e facilissime da preparare, sono un secondo piatto con il quale si ottiene sicuro successo in tavola. L'infarinatura dei saltimbocca, che precede la cottura in padella, deve essere leggera così da consentire la formazione di una crosticina lieve e di un fondo di cottura denso ma non troppo.

Se siete alla ricerca di secondi piatti di carne facili e veloci provate i Petti di tacchino alla bolognese o gli Involtini di maiale allo speck, birra e salvia. O ancora, con il vitello, la delicata Piccata di vitello al limone.

Saltimbocca alla romana ricetta

Nessun commento:

Posta un commento