Penne al baffo - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 12 febbraio 2022

Penne al baffo

 Voglia di un primo piatto facile, goloso e veloce da preparare? Le penne al baffo sono la ricetta perfetta. Panna, poco pomodoro e prosciutto cotto per una cena appetitosa anche quando il tempo per cucinare scarseggia ma si ha voglia di far felice tutta la famiglia.Trasferite le penne al baffo nei singoli piatti, completate con un po' di prezzemolo tritato e servite.Unite la passata di pomodoro e un pizzico di sale e fate cuocere per 5 minuti, fino a far addensare leggermente la salsa. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela direttamente nella padella con il condimento. Amalgamate bene unendo un po' di acqua di cottura se necessario.La ricetta delle penne al baffo è facilissima. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo, in una larga padella,  fate soffriggere la cipolla finemente tritata con un paio di cucchiai di olio. Unite il prosciutto tagliato a listarelle, fatelo ben insaporire e aggiungete la panna. Mescolate delicatamente.Le penne al baffo sono un primo piatto super appetitoso. Una ricetta facilissima per preparare un piatto di pasta dal condimento vellutato, pronto in meno di mezz'ora.


Un classico salvacena, ideale quando il tempo per cucinare è pochissimo ma si vuole qualcosa di sfizioso: il sughetto, semplicissimo a base di pannapomodoro prosciutto cotto, si prepara infatti mentre la pasta cuoce. C'è chi la chiama pasta rosata, chi sostituisce il prosciutto con il tonno, ma in ogni caso le penne al baffo conquistano tutti i palati.

Se anche voi non sapete resistere alla golosità che solo la pasta alla panna sa regalare, vi riproponiamo qui tre evergreen assolutamente irresistibili: Penne al salmone e pannaTortellini alla panna e Tagliatelle alla panna, piselli e prosciutto.

Se invece cercate ricette gustose che siano facili e veloci da preparare date un'occhiata a questi 25 primi piatti pronti in 30 minuti.
Penne al baffo ricetta

Nessun commento:

Posta un commento