Le rose di pasta sfoglia e mele alla cannella sono delle graziose e romantiche tortine che si realizzano con grande facilità grazie all'utilizzo della sfoglia pronta. Un'idea originale per portare in tavola uno degli abbinamenti più amati: mele e cannella. Sfornate, fate intiepidire e servite le vostre rose di pasta sfoglia e mele alla cannella con una spolverata di zucchero a velo a piacere. Disponete le rose di mele in uno stampo da muffin imburrato. Cuocete nel forno già caldo a 160° per circa 50 minuti, coprendo con un foglio di alluminio dopo circa 30 minuti in modo che mele e pasta non bruniscano troppo.Arrotolate ben stretta la striscia da un'estremità corta verso l'altra in modo da comporre una rosa, facendo una leggera pressione sul lembo di impasto posto a chiusura.Disponete le fettine di mela su ciascuna striscia, cercando di far sbordare appena la parte del dorso. Ripiegate la parte inferiore delle strisce portandola alla stessa altezza di quella sottostante.Mescolate e cuocete a fiamma media, saltandole di tanto in tanto, fino a quando saranno diventate morbide e il fondo di cottura si sarà quasi completamente asciugato. Tagliate la pasta a strisce orizzontali di circa 4 cm di altezza e 25 di lunghezza (è bene non superare questa misura in quanto in fase di cottura il centro delle rose potrebbe restare crudo)Preparare le rose di pasta sfoglia e mele alla cannella è semplice. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine piuttosto sottili. In una padella fate fondere il burro, unite le fettine di mele e irroratele con il succo di limone. Aggiungete lo zucchero semolato e la cannella. Se cercate un'idea originale per un dolce con protagonista le mele queste rose di pasta sfoglia e mele alla cannella sono quello che fa per voi. Si tratta di fettine di mela Pinova Val Venosta fatte prima ammorbidire in padella con zucchero e cannella e poi disposti come se fossero i petali di una rosa, tenuti insieme dalla pasta sfoglia.
La Pinova è un elegante mela bicolore che conquista con il suo profumo fresco, dalle note leggermente piccanti. Un aroma raro, ardito, che arriva dall'acqua, dalla terra e dalle rocce della Val Venosta. Il suo sapore ricorda frutti maturi come la banana e il mango. Ha una buccia consistente, che però non è di troppo al momento della degustazione, come dimostra la ricetta che vi presentiamo.
Un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità che si riscontra in queste roselline così semplici da preparare grazie alla pasta sfoglia pronta, che è sempre un ottimo alleato per piatti sfiziosi, proprio come lo sono le mele.
.
Arrotolate ben stretta la striscia da un'estremità corta verso l'altra in modo da comporre una rosa, facendo una leggera pressione sul lembo di impasto posto a chiusura.
Arrotolate ben stretta la striscia da un'estremità corta verso l'altra in modo da comporre una rosa, facendo una leggera pressione sul lembo di impasto posto a chiusura.
Nessun commento:
Posta un commento