Questa focaccia alle olive è una bomba. L'abbiamo realizzata con Cristian Ratkovic della Pasticceria Clèa di Milano. Provatela e diventerà la vostra ricetta prefe.Completate quindi con le olive. Trasferite la teglia nel forno preriscaldato a 220° - 230° e fate cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata. Potrete inoltre controllare sollevando con una forchetta lo stato di cottura della base. Sfornate la focaccia alle olive e servitela subito.Coprite l'impasto e fatelo lievitare per circa un'ora, o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario riprendete l'impasto e stendetelo su un foglio di carta da forno cosparso di olio spennellato. Trasferitelo nella teglia (la nostra aveva una dimensione di 30x40 centimetri, per un impasto di circa 700g). Con i polpastrelli imprimete un po' di pressione sulla superficie dell'impasto in modo da realizzare i caratteristici "buchini". Ungete generosamente con olio extravergine, coprite con la pellicola e lasciate nuovamente lievitare fino al raddoppio. Bagnate quindi la focaccia alle olive con una salamoia preparata con un bicchiere scarso di acqua tiepida e due prese di sale.Per realizzare la focaccia alle olive iniziate a raccogliere nella ciotola della planetaria la farina, la semola, il sale e il lievito di birra fresco sciolto nell'acqua. Impastate con il gancio k in modo che le polveri assorbano completamente il liquido. Quando l'impasto si stacca dalle pareti unite l'olio e il burro morbido continuando ad impastare fino a quando saranno stati perfettamente incorporati. (È possibile aggiungere solo l'olio, se si preferisce, ma l'impasto con solo grasso vegetale rimarrà leggermente più asciutto in cottura). Prevede un mix di farina di frumento e semola di grano duro e un paio di generose manciate di olive verdi e nere. Scegliete per l'impasto una farina forte, W300 nel nostro caso, in grado di sviluppare una buona maglia glutinica e assorbire un'alta percentuale di liquidi. Caratteristiche che la rendono particolarmente adatta alla lievitazione.
La focaccia alle olive, che suggeriamo di gustare a temperatura ambiente, è perfetta per l'aperitivo con gli amici, un brunch o una super merenda gustosa e genuina.
Se volete cimentarvi nella preparazione di altre focacce farcite tra le molte proposte del Cucchiaio trovate anche la squisita Focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere e la ricchissima Focaccia alla parmigiana di melanzane un vero tripudio di sapori.La focaccia alle olive è una versione semplice ma molto stuzzicante della classica focaccia bianca. La ricetta che vi proponiamo è di Cristian Ratkovic della Pasticceria Clèa di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento