Torta Saint Honoré - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 16 settembre 2021

Torta Saint Honoré

 La torta Saint Honoré è l'emblema della pasticceria francese. Sontuosa, elegante, è la torta dei compleanni o delle grandi occasioni. Ne esistono molte versioni e c'è il modo di rendere più semplice la sua preparazione utilizzando, ad esempio, dei bignè pronti. Preparare la Saint Honoré può fare paura ai meno esperti, ma è la sfida che ogni pasticciere dilettante, almeno una volta nella vita, dovrebbe cogliere.La torta Saint Honoré è l'orgoglio della pasticceria francese. Sontuosa, elegantemente barocca, è la torta delle grandi occasioni. Fu ideata a Parigi a metà '800 e deve il suo nome al patrono dei panificatori e pasticcieri. La coincidenza volle che si trovasse proprio in rue Saint Honoré anche la pasticceria dell'inventore di questo dolce, il celebre pasticciere Chiboust, che creò anche la crema chiboust (una crema pasticciera con meringa italiana) per riempire i bignè che sormontano la Saint Honoré nella ricetta tradizionale.

 
Esistono molte versioni di questa torta, c'è anche la Saint Honoré al cioccolato. Sebbene la ricetta originale francese preveda una base di pasta sfoglia, in Italia è molto più diffusa la versione con pan di Spagna.
 
Preparare una Saint Honoré dalla A alla Z è impegnativo e richiede diverse ricette base: la pasta per i bigné - che poi è la stessa per gli eclair - la crema chantilly, la crema pasticciera, ma ci sono anche dei modi per rendere più semplice e veloce la sua preparazione, ad esempio facendo i bignè con il bimby o utilizzando dei bignè pronti. Vi consigliamo di preparare le creme in anticipo e dedicare un secondo momento alla farcitura e decorazione del dolce.
 
Preparare la Saint Honoré è comunque una sfida stimolante per chi si diletta coi dolci e vuol conoscere questo e gli altri rinomati dessert della grande tradizione francese come il savarin, il coquembouche o il Paris Brest
 

Torta Saint Honoré

Nessun commento:

Posta un commento