Non c'è preparazione migliore di un pan di Spagna per realizzare una bella torta farcita. Questa ricetta base è davvero indispensabile in pasticceria e con la ricetta del pan di Spagna di riso, si può ottenere facilmente anche un soffice pan di Spagna senza glutine. Seguite tutti i consigli di Gabriele Bozio per realizzare un dolce perfetto!La ricetta del pan di Spagna è una delle preparazioni irrinunciabili in pasticceria.
La classica base di moltissime torte, in versione senza glutine, è il pan di Spagna di riso.“Questo Pan di Spagna senza glutine” spiega Gabriele Bozio, docente del corso di alta formazione per pasticcere di CAST Alimenti, “è una ricetta di base molto versatile che si presta per la realizzazione di qualsiasi tipo di torta farcita. La sua tenuta dell’inzuppitura è media: può essere bagnato ma non eccessivamente.”
Grazie a questo maestro d'eccezione scopriamo anche alcuni 'segreti' del mestiere, che valgono anche per il pan di Spagna classico.
Per ottenere un pan di Spagna alto, soffice e che non collassi al centro, basta lasciare il forno leggermente aperto, in modo che il vapore in eccesso fuoriesca.
Volendo, questa ricetta può essere realizzata in grande quantità e conservata in congelatore fino a 3 mesi, confezionandola negli appositi sacchetti per conservazione ben chiusi.
Altri suggerimenti molto utili sono le varianti della ricetta del pan di Spagna di riso: sostituendo 20 g di amido con 10 g di cacao dalla ricetta proposta, si ottiene un delizioso pan di Spagna al cacao, oppure un pan di Spagna alla mandorla, alla nocciola, alla noce, al pistacchio, sostituendo 20 g di amido con 60 g di frutta oleosa in polvere a vostro piacimento. Tutto sempre senza glutine!
Nessun commento:
Posta un commento