Aggiungendo un ingrediente alla ricetta classica del Pan di Spagna potrete ottenere un soffice e spugnoso Pan di Spagna al cacao, ideale per essere tagliato e farcito a piacere con creme o confetture, per la realizzazione di dolci golosi. Questa preparazione base della pasticceria nasconde piccoli trucchi che fanno la differenza, scopriteli con noi seguendo il procedimento di questa ricetta.Il Pan di Spagna è una di quelle preparazione base della pasticceria che permette di realizzare svariati dolci.
La ricetta originale del Pan di Spagna prevede l'utilizzo di pochi elementi quali uova, zucchero, farina, fecola e vaniglia; aggiungendo il cacao a questi ingredienti si ottiene un Pan di Spagna al cacao, soffice e golosa base da poter eventualmente tagliare in due o più strati e farcire con creme, marmellate o confetture e magari ricoprire con la glassa.
Come ricordato, le opzioni per utilizzare il pan di Spagna sono diverse: potete impiegarlo per preparare semifreddi, torte e altri dessert.
Come la ricetta classica al naturale, il Pan di Spagna al cacao dovrà risultare soffice e spugnoso. Per ottenere queste caratteristiche sarà necessario tenere presente alcune accortezze durante la sua realizzazione, come quella di ottenere inizialmente un composto molto gonfio e spumoso in cui versare gli ingredienti a pioggia. Anche nella fase successiva bisognerà fare attenzione a mescolare delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto, in modo che il composto non si sgonfi. Sono piccoli trucchi che fanno la differenza.
Se infine disponete dell'apposito attrezzo, potete eventualmente preparare il Pan di Spagna con il Bimby seguendo la ricetta dedicata.
Nessun commento:
Posta un commento