Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 15 settembre 2021

Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP

 Un primo piatto che non avete mai provato, dove l’acidulo della Mela Alto Adige IGP crea un contrasto vincente con la cremosità del formaggio. Una ricetta facile, veloce e con pochi ingredienti. Una formula vincente. La ricetta dei tonnarelli con pecorino e mele croccanti propone sapori diversi in un insieme elegante e armonioso. Un primo piatto in cui le note acidule delle mele contrastano la cremosità del formaggio stagionato e il lime completa l’insieme con un tocco pungente. Una ricetta veloce da realizzare e con pochi ingredienti, ideale per portare in tavola un piatto non scontato.


I tonnarelli, spaghetti alla chitarra nella variante abruzzese, che troviamo nella ricetta della cacio e pepe, ben si sposano a questa combinazione di ingredienti. Per chi ama un tocco croccante in più suggeriamo una variante: l’aggiunta di nocciole tritate. L'abbinamento consigliato è con un Pinot Bianco Alto Adige DOC, un vino fresco e secco.

Se è più consueto trovare le mele nelle classiche amatissime torte di mele, non dimentichiamo che questo ingrediente sa esprimere le sue qualità anche in primi e secondi piatti. Particolarmente indovinato è il suo accostamento alla carne di maiale o alla zucca. La Mela Alto Adige IGP dolce e succosa dà personalità a tutte le portate.

Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP

Nessun commento:

Posta un commento