Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 15 settembre 2021

Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP

 Se vi piacciono le torte salate la sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP  vi conquisterà. È una ricetta facile da preparare e diventa un piatto unico grazie alla sua golosa farcitura. E se ne avanzate, il giorno dopo è ancora più saporita!La sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio Ã¨ una ricetta sana e sostanziosa, ideale come piatto unico, magari in pausa pranzo oppure per l’aperitivo, accompagnata da un calice di Pinot Grigio Alto Adige DOC.


Quando si parla di sbriciolata, di solito, ci si riferisce a un dolce, che si sbriciola appunto, ispirato alla più celebre sbrisolona. Come accade spesso in cucina, dalle ricette originali di una preparazione nascono nuove idee e questo è il caso della sbriciolata che vi proponiamo, nella versione salata. A differenza di un gattò di patate o di uno sformato, questa torta si presenta con il tipico aspetto irregolare in superficie. Questa caratteristica si ottiene disponendo l’ultimo strato di purè di patate a pezzi, in modo disordinato e discontinuo, così che si possa espandere in cottura, mantenendo un’apparenza friabile.

La sbriciolata di patate racchiude una farcitura morbida e irresistibile, prima uno strato di zucchine e sopra una generosa dadolata di Formaggio Stelvio DOP, che ammorbidito in cottura rende l’assaggio profumato e sfizioso. Una nota di menta completa l’insieme.

Sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio DOP

Nessun commento:

Posta un commento