Ragù alla bolognese - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 16 settembre 2021

Ragù alla bolognese

 Alzi la mano chi non adora il ragù alla bolognese! Così ricco, denso e saporito, è il condimento per eccellenza delle tagliatelle​ e delle lasagne. Vera istituzione in Emilia Romagna, scopriamo come farlo negli step illustrati di questa gustosa ricetta tradizionale.PROCEDIMENTO

Il ragù alla bolognese è la preparazione base di alcuni fra i più celebri piatti della cucina tradizionale emiliano-romagnola, diventati poi icone della cucina italiana tout court, come le tagliatelle e le lasagne alla bolognese.
 
Per ragù, si intende un sugo a base di carne, cotto lentamente, a fuoco basso, proprio come il ragù napoletano, che però sceglie tagli di carne differenti e a pezzi, invece che tritati. La preparazione di questo sugo è facile, richiede solo tempo, cura e naturalmente, ingredienti di qualità.
 
La ricetta tradizionale emiliana è stata depositata presso la Camera di Commercio di Bologna, ma di fatto ogni famiglia ha la sua ricetta e molte sono le varianti. Su due cose sono però tutti d'accordo: il trito di carne del ragù alla bolognese non deve essere di polpa di manzo magra, ma un misto di maiale e manzo e la cottura lenta.
 
Questo ragù è fantastico con la pasta all'uovo, ma anche con la pasta al forno, con i cannelloni e le già citate lasagne, esistono anche le lasagne con ragù vegetariano ...ma questa è tutta un'altra storia.
 
ALTRE GUSTOSE RICETTE: chili con carnesalsa di pomodoromini lasagne

Ragù alla bolognese

Nessun commento:

Posta un commento