La crema catalana è un dessert in cui affondare il cucchiaino. Il risultato? Un vero moto di gioia. E' infatti un vero piacere rompere la sottile crosticina di caramello, raggiungere la delicata crema d'uovo e gustare l'impareggiabile equilibrio di gusto. Ecco qui la facile ricetta di un dolce al cucchiaio che si fa ricordare.La crema catalana è un famosissimo dolce al cucchiaio, semplice ma squisito. Un dessert tipico della tradizione spagnola, e più precisamente della regione della Catalogna dove viene chiamato Crema cremada o Crema de Sant Josep poiché originariamente preparato in occasione del 19 marzo. Oggi è ovunque ritenuto un dessert da gustare dopo pasto in tutte le occasioni, a pranzo in famiglia come a cena con gli amici.
La ricetta è piuttosto facile. Si tratta di una delicata crema d'uova, latte e zucchero: una via di mezzo tra la Crema pasticciera e la Crema inglese, servita in cocotte monoporzione in ceramica, dopo un necessario riposo di qualche ora in frigorifero perché si assesti perfettamente. La caratteristica guarnizione è di zucchero caramellato e va fatta al momento di servire così da assicurare il contrasto goloso tra la crosticina croccante e il cuore morbido del dolce.
Come per tutte le specialità della tradizione popolare, non esiste un'unica ricetta. Quella che vi proponiamo è aromatizzata con scorza di limone e cannella.
Variazioni sul tema possono considerarsi il Creme caramel e la Creme brulée: alla base uova, latte e zucchero ma modalità di cottura differenti (bagnomaria al forno) e consistenza finale diverse.



Nessun commento:
Posta un commento