Le cimette di cavolfiore in salsa d'uova sono un contorno facile e veloce, a base di pochi e semplici ingredienti, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne arrosto. Scoprirete una ricetta gustosa da proporre per una cena con gli amici o un pranzo in famiglia. Le cimette di cavolfiore in salsa d'uova sono un contorno delizioso. Una pietanza che accompagna con gusto e raffinatezza secondi di carne come un Arrosto di vitello.
La ricetta è facilissima e veloce, potete anche cuocere in anticipo le cimette e al momento di portare in tavola limitarvi a scaldarle appena e preparare la salsa. L'unica accortezza riguarda il fatto che la salsa d'uova non viene cotta ma semplicemente scaldata, per questo motivo è bene impiegare sempre uova freschissime.
L'abbinamento delle uova con le verdure dà origine a piatti molto semplici e gustosi. Le Zucchine con uova cremose costituiscono un vero secondo piatto con contorno, così come i Fagiolini con uova cremose; la Fricassea di melanzane, preparata con uova pomodorini e succo di limone, è un'altra idea molto stuzzicante.
I cavolfiori sono ortaggi dalle ottime e riconosciute proprietà nutrizionali. C'è chi non li ama per via dell'odore sulfureo che emanano durante la cottura, ma contrariamente a quanto si possa pensare il loro sapore è molto delicato. Tanto da accompagnare perfettamente sia cibi dal gusto intenso, che tendono a smorzare, sia cibi dal sapore lieve, che tendono ad esaltare. Due esempi? Il Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe e il Cavolfiore gratinato con besciamella.



Nessun commento:
Posta un commento