La Mattonella palermitana è un rustico con una golosa farcia a base di passata di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto avvolta in un guscio di soffice pasta lievitata. Una pizza ripiena facile da realizzare, ideale come spuntino o per un pranzo veloce.La Mattonella palermitana è un grande classico della rosticceria siciliana, qui riproposto nella versione con il prosciutto cotto (esiste una variante con il salame, e qualche tavola calda, a Palermo e provincia, propone pure ripieni più fantasiosi).
È un rustico simile alla Parigina dalla quale si differenzia principalmente per la presenza dei semi di sesamo sulla superficie e per l’impasto che racchiude la farcia, che nella ricetta napoletana prevede una base di pasta per pizza e una copertura di fragrante pasta sfoglia. Formaggio, prosciutto e pomodoro sono invece i semplici ingredienti per farcire entrambe queste ricette della tradizione.
La Mattonella palermitana è un prodotto da forno molto versatile: è perfetta se consumata come spuntino o per un pranzo veloce, ma, tagliata in piccoli pezzi, può trasformarsi in uno sfizioso snack da condividere con gli amici durante un aperitivo. Come la focaccia farcita, la focaccia con pomodorini ripiena e la stessa Parigina, è deliziosa gustata tiepida, per apprezzare appieno la farcitura filante, ma è ottima anche fredda.
Con lo stesso gustoso impasto di base, sostituendolo il prosciutto cotto con delle verdure estive, o eliminandolo del tutto, potrete realizzare facilmente una saporita alternativa vegetariana.
Nessun commento:
Posta un commento