Calamari ripieni al forno - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 21 luglio 2021

Calamari ripieni al forno

 Con i calamari ripieni al forno Ã¨ facile portare in tavola una ricetta stuzzicante e ricca di gusto. Si tratta di un secondo piatto di pesce più semplice da realizzare di quanto sembri​ e il risultato è un piatto sano e leggero che si adatta perfettamente a ogni occasione. Dal pranzo quotidiano in famiglia a una cena con gli amici, aggiungendo qualche oliva sminuzzata sarà ancora più appetitoso!Per realizzare i calamari ripieni al forno seguendo questa ricetta dovete avere a disposizione dei calamari piuttosto grossi che risultano particolarmente adatti ad essere farciti. Partendo dai molluschi già puliti si tratta di una preparazione piuttosto facile che in circa un'ora di tempo vi consente di portare in tavola un profumato secondo piatto di mare. L'unico accorgimento che dovrete prendere è quello di non riempire eccessivamente le sacche per evitare che in cottura si rompano e la farcitura fuoriesca.


Si tratta di calamari ripieni realizzati in bianco, come già nella versione dei Calamari con le patate. Lo stesso procedimento può essere inoltre seguito per la preparazione dei totani, che sono considerati meno pregiati ma risultano altrettanto saporiti. Se prediligete una cottura sul fornello, invece, vi basterà disporre i calamari farciti e chiusi in una padella e farli cuocere per una quarantina di minuti coperti dopo averli fatti sfumare con vino bianco.

Se invece preferite cucinarli in umido vi consigliamo di provare i Calamari ripieni cotti nella salsa di pomodoro o la corona di Polenta con calamari al sugo.

Con i calamari più piccoli, che sono più veloci da cuocere e risultano più teneri, potete realizzare gustosi primi piatti di pasta come le Lasagne con zucca e calamari al finocchietto, la Calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari o le cremose Tagliatelle con ricotta di capra e calamari


Calamari ripieni al forno

Nessun commento:

Posta un commento