Il risotto è un primo piatto tipico della nostra tradizione gastronomica. La ricetta del risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro, che sfrutta una semplice ma riuscitissima armonia di sapori e colori, è facile da realizzare e rende un po' speciali i pasti.Il risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro è un primo piatto dal sapore delicato, cremoso e ricco nella sostanza. Come nella ricetta delle Crêpes ai fiori di zucca o in quella delle Farfalline ai fiori di zucca con coriandoli di zucchine l'abbinamento quasi naturale dei fiori con le zucchine conferma la sua semplice bontà .
Preparare un buon risotto non è complicato, basta seguire con accortezza le varie fasi di realizzazione: la tostatura iniziale, la sfumatura con vino, la cottura per assorbimento aggiungendo poco liquido caldo per volta e la mantecatura finale. Scegliere un riso adatto, che sia ricco di amido come l'Arborio Superfino, il Roma o il Carnaroli, è già un buon punto di partenza. Così come prediligere brodo vegetale o brodo di carne fatti in casa. In questo modo il Risotto con salsiccia, l'iconico Risotto alla milanese o il Risotto ai funghi porcini che porterete in tavola saranno sempre un sicuro successo.
E se volete sperimentare altre ricette con riso, che siano primi piatti, piatti unici o dolci, Cucchiaio.it troverete di sicuro la giusta ispirazione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fiori di zucca fritti in pastella, Frittelle di zucchine, Fritatta ai fiori di zucca, Spaghetti con gamberi e fiori di zucca di ogni giorno.
Nessun commento:
Posta un commento