Le bombette pugliesi sono un vero cult della cucina regionale. Involtini di carne di maiale ripieni di caciocavallo e pancetta. Una ricetta facile per un secondo piatto gustosissimo. Sostanziosi e appaganti preparatene in quantità perché una bombetta tira l'altra!
ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 25 MIN |
COTTURA | 25 MIN |
PORZIONI | 4 PORZIONI |
- 8 fettine di capocollo di maiale
- 8 fettine di pancetta tesa
- 80 g di caciocavallo semi stagionato
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Le bombette pugliesi sono dei piccoli involtini di carne di maiale, tipicamente di capocollo, ripieni di formaggio, sale e pepe. Sono un secondo piatto gustosissimo e si trovano facilmente già pronte e cotte nelle macellerie e nei chioschi di quartiere. Antesignane del moderno street food, le bombette sono le protagoniste, soprattutto d'estate, di feste e sagre dove si possono gustare con tanti ripieni diversi, spesso cotte alla brace su lunghi spiedi.
Tra i tanti vanti, e a ben ragione, della cucina tipica pugliese le bombette si possono preparare con facilità anche in casa. La nostra ricetta li prevede ripieni di caciocavallo, pancetta tesa, aglio e prezzemolo tritati: una vera esplosione di sapore, da gustare preferibilmente in compagnia, a tavola in famiglia o a cena con amici.
Involtini e fagottini sono tra le preparazioni più gustose, consentono alla fantasia di sbizzarrirsi in ripieni che possono essere più semplici o più ricchi ma sempre sfiziosi. Di carne, di pesce o completamente vegetariani, cotti in padella o al forno, al sugo o in bianco sono sempre graditissimi. Date un'occhiata alla nostra selezione di 20 ricette di involtini da provare subito e troverete di sicuro la giusta ispirazione!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di pollo con scamorza e pancetta, Involtini di maiale allo speck, salvia e birra, Involtini alla perugina, Involtini di lonza ai pomodorini secchi
COME PREPARARE: BOMBETTE PUGLIESI
Per preparare le bombette pugliesi dovete per prima cosa, se non l'ha già fatto il macellaio, battere le fette di capocollo in modo che si assottiglino. Se sono troppo grandi tagliatele a metà . Stendetele su un tagliere e adagiate su ciascuna una fettina di pancetta, il caciocavallo a scagliette e cospargete con un cucchiaino di prezzemolo tritato insieme all'aglio.
Nessun commento:
Posta un commento