Gli spaghetti all'assassina sono una ricetta tipica pugliese, per la precisione della città di Bari. Un primo piatto molto particolare che vede la pasta cotta direttamente in padella con il sugo di pomodoro, per un risultato bruciacchiato, croccante e piccante.
ESECUZIONE RICETTA | MEDIA |
PREPARAZIONE | 5 MIN |
COTTURA | 20 MIN |
PORZIONI | 4 PORZIONI |
- 320 g di spaghetti
- 150 g di passata di pomodoro
- 1 tubetto di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- 3 peperoncini secchi
- olio extravergine di oliva
- sale
Gli spaghetti all'assassina sono un primo piatto della cucina pugliese, precisamente barese. Una pasta bruciacchiata e piccante, molto particolare, che sembra chiamarsi così proprio per la sua piccantezza: due clienti del ristorante dov'è stata inventata alla fine degli Anni 60, infatti, avrebbero detto al titolare Enzo Francavilla "Sei un assassino", per quel piatto così buono ma così hot.
Il piatto si compone di pochissimi e semplici ingredienti. La particolarità è il metodo di cottura della pasta: gli spaghetti cuocono a crudo in padella con un po' di passata e bagnati con un brodo minimal realizzato con il concentrato di pomodoro. La loro principale caratteristica è quella di attaccarsi al fondo della padella (che per ottenere questo effetto dovrebbe essere di ferro): il risultato è quindi una pasta bruciacchiata, croccantina e dal colore rosso bruno.
Nel corso di qualche decennio questi spaghetti sono diventati un simbolo della città di Bari, nonché vera e propria icona pop, grazie all'apparizione sia in romanzi cult come quelli di Gabriella Genisi (uno dei quali intitolato proprio Spaghetti all'assassina) che raccontano le avventure del commissario Lolita Lobosco.
Ma anche in televisione: il personaggio di Lolita Lobosco, infatti, dalle pagine dei libri è arrivato in tv, interpretato dall'attrice Luisa Ranieri, che in un episodio andato in onda a marzo 2021 addentava questi spaghetti. E da qui è nato un nuovo interesse per questa ricetta che sembra facile, ma non lo è. Ecco la nostra versione.
PER SAPERNE DI PIU': Spaghetti all'assassina: la ricetta barese che è una star
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne all'arrabbiata, Bucatini piccanti, Spaghetti aglio, olio e peperoncino
COME PREPARARE: SPAGHETTI ALL'ASSASSINA
Per preparare gli spaghetti all'assassina come prima cosa dedicatevi al brodo. Fate bollire in abbondante acqua il concentrato di pomodoro e il sale. In una padella di ferro fate rosolare nell'olio gli spicchi d'aglio e il peperoncino secco spezzettato. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate. Aggiustate di sale.
Quando il brodo si sarà assorbito, unite un altro mestolo, girate lo spaghetto così da far adagiare sul fondo la parte che prima era sopra e continuate la cottura. Procedete in questo modo fino a cottura ultimata. Attenzione però a non muovere troppo la pasta: ovviamente non deve bruciare, ma il segreto è far attaccare gli spaghetti alla padella in modo omogeneo, così che prendano una consistenza croccantina e un colore bruno
Nessun commento:
Posta un commento