Gnocchi alla sorrentina con salsiccia - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

domenica 31 gennaio 2021

Gnocchi alla sorrentina con salsiccia

 



PREPARAZIONE  10 min
RICETTA  facile

Gli Gnocchi alla sorrentina con salsiccia sono una ricetta irresistibile, preparata con ingredienti semplici e pronta in poco più di mezz’ora. Un piatto goloso, che propone una rivisitazione di un grande classico della cucina campana.

 
ESECUZIONE RICETTAFACILE
PREPARAZIONE10 MIN
COTTURA25 MIN
PORZIONI4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di gnocchi di patate
  • 600 g di passata di pomodoro
  • 200 g di salsiccia
  • 300 g di mozzarella
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Gli Gnocchi alla sorrentina con salsiccia sono un piatto perfetto per quando si hanno tanti amici a cena e poco tempo per cucinare. In poco più di mezz’ora, seguendo la nostra ricetta porterete in tavola un primo piatto goloso e invitante, che piacerà a tutti. Nel caso aveste dei commensali vegetariani, potete preparare loro la ricetta tradizionale degli gnocchi alla sorrentina, senza carne ma con tanta mozzarella filante.
 

Potreste anche cimentarvi nella preparazione degli gnocchi: il tempo di preparazione aumenterà, ma otterrete un piatto ancora più buono. Vi basterà seguire la nostra ricetta e prestare attenzione alla cottura delle patate: meglio che avvenga con la buccia per evitare che la polpa si impregni d’acqua. Potete realizzarli anche senza glutine.  


Se siete amanti degli gnocchi gratinati al forno, da provare sono anche il Gratin di gnocchi alla crema di formaggi, gli Gnocchi al pomodoro gratinati o i celebri gnocchi di semolino tipici della cucina laziale, gli Gnocchi alla romana.

ALTRE RICETTE GOLOSEGnocchi di patate al sugo di coniglioGnocchi al CastelmagnoGnocchi al gorgonzola



Guarda come preparare gli Gnocchi alla sorrentina con salsiccia, una ricetta classica resa ancora più golosa dall'aggiunta della salsiccia.

Guarda il video degli Gnocchi alla sorrentina con salsiccia
GUARDA IL VIDEO DEGLI GNOCCHI ALLA SORRENTINA CON SALSICCIA



COME PREPARARE: GNOCCHI ALLA SORRENTINA CON SALSICCIA

Preparazione Gnocchi alla sorrentina con salsiccia - Fase 1
Preparazione Gnocchi alla sorrentina con salsiccia - Fase 1
1

Per preparare gli gnocchi alla sorrentina con salsiccia, tagliate la mozzarella a dadini e tenetela da parte. Fate insaporire l’olio in una capiente padella antiaderente con l’aglio. Aggiungete la salsiccia privata del budello e fatela rosolare.

Preparazione Gnocchi alla sorrentina con salsiccia - Fase 2
Preparazione Gnocchi alla sorrentina con salsiccia - Fase 2
2

Unite la passata di pomodoro, lo zucchero, il basilico, sale e pepe. Portate la salsa a bollore quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Eliminate l’aglio e tenete in caldo. Nel frattempo lessate gli gnocchi in una capiente casseruola con acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato quando saranno venuti a galla. Uniteli alla padella con la salsa di pomodoro e mescolate delicatamente.

Preparazione Gnocchi alla sorrentina con salsiccia - Fase 3
Preparazione Gnocchi alla sorrentina con salsiccia - Fase 3
3

Trasferite il tutto in una pirofila, unite il parmigiano e la mozzarella a dadini. Fate gratinare in forno con modalità grill a 250° per circa 5 minuti.  

 

 

Preparazione Gnocchi alla sorrentina con salsiccia - Fase 4
4

Sfornateli e servite gli gnocchi alla sorrentina con salsiccia ancora caldi.

Nessun commento:

Posta un commento