Gli spaghetti con le arselle sono una ricetta semplice e fresca per un gran primo piatto al profumato di mare. Questa preparazione viene dalla Toscana, dove le arselle si trovano abbondanti sotto la sabbia. Si tratta molluschi simili alle vongole, dal gusto delicato. Un buon bicchiere di vino bianco sarà il degno accompagnamento a questo piatto.
ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 20 MIN |
COTTURA | 10 MIN |
PORZIONI | 2 PORZIONI |
- 180 g di spaghetti
- 350 g di arselle
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino fresco
- 1 grappolo di pomodorini
- 1 bicchiere di vino
- prezzemolo
- sale
- pepe
- bianco
Questa ricetta viene dalla Toscana, dove le arselle si trovano abbondanti sotto la sabbia. Si tratta di piccole bivalve, grandi solo 2-3 cm, che assomigliano alle vongole.
Come gli spaghetti alle vongole e gli spaghetti con sugo di lupini, quelli con le arselle profumano di mare e la preparazione di questo primo piatto richiede un po' di cura nello spurgare i molluschi dalla loro sabbia, facendo attenzione, quando si cambia l'acqua, a sollevare le arselle con le mani e non usare il colapasta per scolarle, per far sì che la sabbia resti sul fondo della ciotola.
Una pasta lunga come gli spaghetti, dà il meglio di sé con ricette che non richiedono tanti passaggi o preparazioni laboriose, come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, gli spaghetti alla bottarga, o spaghetti al baccalà , anche per gli spaghetti con le arselle valgono le regole della semplicità e freschezza degli ingredienti per fare un gran piatto!
Questo e tanti altri primi piatti con frutti di mare, porteranno sulla vostra tavola tutta la freschezza del Mediterraneo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: troccoli con gamberi e arancia, linguine alla colatura di alici e pomodori, zuppa di vongole, zucchine e zafferano
COME PREPARARE: SPAGHETTI CON LE ARSELLE
Una volta pronte fate aprire le arselle in una padella a fuoco alto coperta da un coperchio. Separate la metà dei molluschi dai loro gusci e filtrate l'acqua che hanno rilasciato con l'aiuto di un colino. In una padella scaldate l'olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio ed il peperoncino tritato. Unite i pomodorini tagliati e le arselle. Aggiustate di sale e pepe. Sfumate con il vino bianco.
Nessun commento:
Posta un commento