Arancini di riso: la ricetta tipica siciliana del riso ripieno di ragù e piselli - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 28 novembre 2024

Arancini di riso: la ricetta tipica siciliana del riso ripieno di ragù e piselli

 

Ingredienti

RISO CARNAROLI O VIALONE NANO

300 gr

BURRO

80 gr

ZAFFERANO

1 bustina

SALE

q.b.

PER IL RIPIENO

CARNE MACINATA MISTA (MANZO E MAIALE)

150 gr

CIPOLLA

1/2

CAROTA

1/2

SEDANO

1 costa

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

2 cucchiai

VINO BIANCO

100 ml

PISELLI (FRESCHI O SURGELATI)

80 gr

ALLORO

1 foglia

CHIODI DI GAROFANO

2

CACIOCAVALLO

12 cubetti piccoli

CACIOCAVALLO GRATTUGIATO

2 cucchiai

POLPA DI POMODORO

250 gr

PER LA PANATURA

FARINA

4 cucchiai

PANGRATTATO

q.b.

OLIO DI SEMI DI ARACHIDI

q.b.

ACQUA

q.b.

Gli arancini di riso, chiamati anche al femminile arancine, sono una ricetta tipica dello street food siciliano. Si tratta di piccoli timballi di riso allo zafferano ripieni di ragù di carne e piselli con l'aggiunta di caciocavallo a dadini e grattugiato. Una volta formati gli arancini, si passano in una pastella densa e coprente realizzata con acqua e farina, si panano nel pangrattato e poi si friggono in olio di semi ben caldo, portato alla temperatura di circa 160 °C, girandoli con molta delicatezza.



Croccanti fuori e filanti al cuore, gli arancini di riso sono un'autentica bontà che conquista proprio tutti: puoi servirli come finger food in occasione di un aperitivo tra amici, per un buffet di festa oppure come antipasto di una cena speciale con ospiti. A seconda della regione siciliana in cui ci troviamo, gli arancini possono essere modellati a forma di cono, a pera, ma possono essere anche tondi, ricordando appunto il frutto dell'arancia da cui prendono il nome (dovuto anche alla colorazione dorata dalla frittura).


Può cambiare anche il nome: a Palermo, infatti, vengono chiamate appunto arancine. Dalla forma tipicamente rotonda, si preparano secondo tradizione durante la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre. Oggi è possibile trovarli ovunque e in ogni momento dell'anno, sempre caldi e fragranti nelle varie friggitorie delle città siciliane, insieme alle specialità tipiche del territorio, come cazzilli, panelle e lo sfincione palermitano. Si possono realizzare in numerose varianti: dalle più classiche, come quella al ragù e al prosciutto, a quelle più originali, come di riso venere, di spaghetti o al pistacchio.


Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli.


Come preparare gli arancini di riso

Nessun commento:

Posta un commento