Pomodorini in crosta
PRESENTAZIONE
La pasta sfoglia è un grande alleato in cucina, utilizzandola con un po' di fantasia si possono creare tanti piatti sfiziosi e perfetti per ogni occasione, anche quando il frigo è quasi vuoto! Per realizzare i pomodorini in crosta vi serviranno solo due ingredienti principali: pomodorini e sfoglia appunto! I pomodorini in crosta sono buonissimi serviti a temperatura ambiente o freddi e potrete utilizzarli per arricchire tanti piatti! Un esempio? Accompagnateli con un po' di burrata, delle olive nere e qualche fettina di cipolla rossa per stuzzicare l'appetito dei vostri ospiti.
COME PREPARARE I POMODORINI IN CROSTA
Per preparare i pomodorini in crosta come prima cosa lavateli sotto l'acqua corrente 1. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale 2, pepe e origano 3.
Mescolate 4 e tenete da parte. Passate alla pasta sfoglia: stendete la sfoglia e dividetela a metà nel senso della larghezza 6. Da ciascuna metà ricavate 8 striscioline per il senso della lunghezza 7. Le vostre strisce dovranno avere una larghezza di 3 cm e una lunghezza di 13 cm.
Prendete la prima strisciolina e allungatela delicatamente con le mani. Adesso dovrete avvolgerla intorno al pomodorino, quindi fate un primo giro tenendo il lembo della pasta ferma con il pollice 7. Continuate a girare intorno, coprendo anche la base 8. La pasta sfoglia dovrà essere ben tesa. Disponete man mano i pomodorini su una leccarda foderata con carta forno 9.
A questo punto spolverizzateli con dell'origano secco 10. Cuocete nel ripiano più basso del forno, impostato in modalità statica e preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi azionate la modalità ventilata e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sfornate i pomodorini 11 e lasciate intiepidirli prima di servirli 12.
Nessun commento:
Posta un commento