Patate americane con cheddar e bacon - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 3 aprile 2024

Patate americane con cheddar e bacon

 

Patate americane con cheddar e bacon

4/5

PRESENTAZIONE

Una delle cose che stupisce in cucina è la varietà degli ortaggi e delle verdure, non solo nelle tipologie ma anche nei colori. Pensate alle patate: gialle, a pasta bianca, rosse, viola e... arancioni! Queste ultime sono conosciute anche come patate dolci o patate americane (Batata) e sono le gustose protagoniste di questa ricetta: patate americane con cheddar e bacon. Per farcire queste esotiche radici tuberose abbiamo pensato a due ingredienti tipici dello street food americano che doneranno un irresistibile tocco filante e saporito alle patate dolci al forno. Seguendo questi semplici passaggi riuscirete a portare in tavola un contorno talmente ricco che sarà perfetto da servire anche come piatto unico o secondo piatto! La regola di queste patate americane con cheddar e bacon è una sola: gustarle subito, ancora fumanti!

Non perdetevi anche la ricetta delle patate dolci fritte!

INGREDIENTI
Patate dolci (o americane) 1,5 kg
Bacon a fette 150 gCitterio
Cheddar 150 g
Salvia 5 foglie
Timo 3 rametti
Sale grosso 50 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE

COME PREPARARE LE PATATE AMERICANE CON CHEDDAR E BACON

Patate americane con cheddar e bacon

Per preparare le patate americane con cheddar e bacon per prima cosa iniziate a lavare le patate 1. Poi con un coltello ben affilato praticate su ogni patata circa 6-8 tagli in base alla sua lunghezza; è importante non tagliare le patate fino alla base ma inciderle solamente 2. Preparate un trito con le foglie di salvia 3 e trasferitele all'inteno di una ciotola. 

Patate americane con cheddar e bacon

Aggiungete anche il timo sfogliato 4 e il sale grosso 5. Mescolate per uniformare il tutto e tenete da parte per un momento. Riprendete le patate e ungetele in maniera uniforme, sia sopra che sotto 6

Patate americane con cheddar e bacon

A questo punto foderate una leccarda con la carta forno, ungete anche quest'ultima e cospargete sulla base un pò del sale aromatico appena preparato. Posizionate poi le patate e spargete anche su queste il mix di sale 8. Condite con un pizzico di pepe nero 9 e ancora un filo d'olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° nel ripiano centrale per circa 75 minuti. 

Patate americane con cheddar e bacon

Nel frattempo occupatevi della cottura del bacon: scaldate una padella antiaderente e solo quando sarà ben calda posizionatevi le fettine di bacon 10. Cuocete a fiamma moderata per pochi minuti fino a che non risulteranno ben dorate, tenete conto che poi proseguiranno la cottura in forno. Giratele e lasciatele dorare anche dall'altro lato 11. Trasferite le vostre fettine di bacon croccante su un vassoio 12 e tenetele da parte. 

Patate americane con cheddar e bacon

Prendete anche le fettine di cheddar 13 e tagliatele prima a listarelle 14 e poi in piccoli dadini 15

Patate americane con cheddar e bacon

Trascorsi i 75 minuti sfornate le patate che nel frattempo si saranno aperte a fisarmonica 16. Farcite tutte le insenature con il cheddar 17 e poi posizionate anche quelle di bacon, non in tutte, ma saltandone una ogni volta 18. Proseguite in questo modo fino a farcire tutte le patate 

Patate americane con cheddar e bacon

e ultimate adagiando i cubetti di cheddar rimasti anche in superficie 19. A questo punto 20 infornate nuovamente per altri 15 minuti, poi sfornate un'ultima volta e servite le vostre patate americane con cheddar e bacon ancora fumanti! 

CONSERVAZIONE

Le patate americane con cheddar e bacon si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. 

Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

Se preferite potete realizzare questa ricetta con le patate a pasta gialla.

In alternativa al cheddar potete utilizzare un altro formaggio a pasta filata; l'importante è che sia piuttosto asciutto, quindi si sconsiglia di sostituirlo con la mozzarella.

Al posto del bacon potete utilizzare il prosciutto cotto, senza saltarlo in padella, o per una variante vegetariana delle verdure grigliate. 


Nessun commento:

Posta un commento