Fettuccine alla papalina
PRESENTAZIONE
Le fettuccine alla papalina sono un piatto sostanzioso e gustoso, una variante della classica carbonara che non potrà mancare nel vostro menù.
Si narra che le fettuccine alla Papalina siano nate quando il cardinale Eugenio Pacelli, che da lì a poco sarebbe diventato Papa Pio XII, chiese al ristorante che forniva i pasti al Vaticano un piatto particolare pur nel rispetto della tradizione culinaria romana.
Il cuoco del ristorante sostituì allora alla carbonara la pancetta con il più ricco e delicato prosciutto crudo, aggiungendo un soffritto di cipolla per amalgamare meglio i sapori e usando il parmigiano reggiano al posto del più forte e saporito pecorino.
Se siete amanti delle fettuccine non perdetevi la nostra ricetta con i peperoni e le tipiche fettuccine Alfredo!
COME PREPARARE LE FETTUCCINE ALLA PAPALINA
Per preparare le fettuccine alla papalina tagliate prima a fette 1 e poi a listarelle il prosciutto crudo 2. Ponete sul fuoco una pentola antiaderente e fate sciogliere il burro a tocchetti 3.
Lasciate appassire la cipolla tritata finemente per 8 minuti nel burro 4 aggiungendo un mestolo di acqua a temperatura ambiente 5. Unite il prosciutto crudo precedentemente tagliato a listarelle 6 e
mescolate con una spatola da cucina 7, facendo cuocere per altri 2 minuti. Una volta pronto, spegnete e tenete da parte. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portate a bollore, quindi cuocete le fettuccine al dente per 3 minuti 8; nel frattempo rompete le uova in un recipiente e aggiungete la panna, e mescolate energicamente con le fruste 9.
Unite il formaggio grattugiato 10, mischiate nuovamente 11, infine aggiustate di sale 12.
Trascorso il tempo necessario, scolate le fettuccine e versatele direttamente nella padella con il condimento 13, facendole saltare per qualche istante per insaporire; spegnete il fuoco e aggiungete il composto a base di uova 14, distribuendolo in maniera omogena sulla pasta 15.
Mischiate velocemente per amalgamare bene tutti gli ingredienti 16, quindi regolate di pepe 17: le vostre fettuccine alla papalina sono pronte per essere servite ben calde 18.
Nessun commento:
Posta un commento