Barchette di melanzane grigliate - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 5 marzo 2024

Barchette di melanzane grigliate

 

Barchette di melanzane grigliate

4,5/5

PRESENTAZIONE

Barchette di melanzane grigliate

La bruschetta non è solo al pomodoro... ecco delle deliziose barchette di melanzane grigliate! Potrete dorare il pane e ottenere una squisita polpa di melanzane sempicemente grigliandole per qualche minuto (anche su una griglia di ghisa in casa!): il risultato sarà una bruschetta molto saporita perfetta come antipasto per un aperitivo estivo. Abbiamo scelto di condire le melanzane grigliate con semplice olio, sale e aceto e la freschezza della menta fresca. Così sono già ottime, semplici ma squisite. Se preferite potrete arricchire le barchette di melanzane grigliate con scaglie di Pecorino o feta sbriciolata, pomodorini confit o quello che la vostra fantasia suggerisce! Non vi resta altro che sbizzarrirvi con questo profumatissimo e invitante antipasto: "navigherete" in un mix di sapori intensi e irresistibili!

Scoprite altre bruschette estive:

 

PREPARAZIONE

COME PREPARARE LE BARCHETTE DI MELANZANE GRIGLIATE

Barchette di melanzane grigliate - 1Barchette di melanzane grigliate - 2Barchette di melanzane grigliate - 3

Per preparare le barchette di melanzane grigliate, scaldate la griglia. Nel frattempo lavate e spuntate le melanzane 1. Dividetele a metà per il lungo 2 e spennellate con olio extravergine d'oliva 3.

Barchette di melanzane grigliate - 4Barchette di melanzane grigliate - 5Barchette di melanzane grigliate - 6

Praticate sulla polpa delle incisioni a reticolo 4. Ponetele sulla griglia rovente dalla parte della polpa e lasciate cuocere per 6-7 minuti, poi giratele e proseguite ancora per 6-7 minuti (la cottura dipende dalla grandezza delle melanzane) 5. Una volta terminata la cottura, mettetele da parte e una volta fredde potrete svuotarle della polpa che servirà per le bruschette 6. Lasciate la griglia sul fuoco, servirà per il pane.

Barchette di melanzane grigliate - 7Barchette di melanzane grigliate - 8Barchette di melanzane grigliate - 9

Dividete le baguette a metà o più parti se sono molto lunghe, quindi apritele 7, spennellate con olio 8 e grigliate anch'esse per farle dorare 9.

Barchette di melanzane grigliate - 10Barchette di melanzane grigliate - 11Barchette di melanzane grigliate - 12

Tritate finemente le foglie di menta 10, versatele in una ciotolina e condite con olio extra vergine d’oliva 11, sale e aceto 12

Barchette di melanzane grigliate - 13Barchette di melanzane grigliate - 14Barchette di melanzane grigliate - 15

Con questo mix potete condire la polpa di melanzane 13. Ora a piacere strofinate le fette di pane dorate con uno spicchio di aglio. Quindi distribuite la polpa di melanzane 14 e servite le barchette di melanzane grigliate con altre foglioline di menta a piacere 15.

CONSERVAZIONE

Potete conservare la polpa di melanzane condita per un giorno in frigorifero.

Si sconsiglia di congelare.

CONSIGLIO

Potete anche cuocere le melanzane in forno: ponete le melanzane divise a metà su una teglia con carta forno e fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 10-12 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento