Pollo Tandoori - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 3 febbraio 2024

Pollo Tandoori

 

Pollo Tandoori

4,6/5

PRESENTAZIONE

Nato per caso, dopo un esperimento di un ristoratore di Peshawar, il pollo tandoori è diventato uno dei piatti principali della cucina indiana.
Il nome tandoor, o tandoori, indica un particolare forno in argilla di forma cilindrica alla cui base brucia un fuoco di legna che permette al forno di arrivare ad una temperatura di circa 480°. Il forno tandoor è usato non solo in India ma in gran parte dell'Asia centrale e del Medioriente.
Il pollo tandoori viene prima marinato a lungo in una salsa a base di yogurt bianco e una miscela di spezie apposita per il tandoori che contiene prevalentemente chili rosso, che dona alla salsa una tipica colorazione rossa. Al posto del chili, si può usare anche la curcuma che invece dona al pollo un vivace colore arancione.
Se non trovate il mix di spezie già pronto per tandoori, potete partire da un altro mix indiano di spezie, il garam masala, che si reperisce più facilmente, e aggiungere secondo i vostri gusti, curry, chili, curcuma, zenzero, aglio e cipolla in polvere e pepe di Cayenna.
Una volta marinato, cuocete il pollo tandoori nel vostro forno di casa: non sarà la cottura nel tandoor ma vi garantiamo un risultato saporito e sfizioso!

INGREDIENTI
Pollo cosce e sovracosce 1 kg
Yogurt bianco naturale 150 g
Pasta tandoori 100 g
Pasta di aglio e zenzero 10 g
Curry 2 g
Succo di limone ½
Sale fino q.b.
PREPARAZIONE

COME PREPARARE IL POLLO TANDOORI

Pollo Tandoori

Per preparare il pollo tandoori, iniziate eliminando la pelle dalle cosce e dalle sovracosce di pollo (1-2); in alternativa potete usare altri pezzi di pollo che preferite, tipo petto o le ali. Una volta spellato, disponete il pollo in un contenitore basso e largo 3.

Pollo Tandoori

Preparare la marinata tandoori: in una ciotola ponete la pasta per tandoori e la pasta di aglio e zenzero 4, ingredienti che potrete reperire nei negozi etnici. Mescolate il tutto con lo yogurt bianco 5 e aggiungete il succo di mezzo limone 6.

Pollo Tandoori

Infine unite il curry e aggiustate di sale se necessario 7 quindi amalgamate bene il tutto e versate la marinata ottenuta sul pollo 8, che dovrà essere coperto da essa totalmente. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate in frigorifero a marinare per 24 h 9.

Pollo Tandoori

Trascorso questo tempo, riprendete il pollo 10 e disponete i pezzi su una teglia, ricoperta di carta forno, ben distanziati 11. Infornate in forno statico già caldo a 230° per 40 minuti (se forno ventilato 200° per 35 minuti). Sfornate il pollo tandoori, che sarà ben croccante all'esterno 12, togliete dalla teglia e servite su un letto di insalata o accompagnato con del riso pilaf!

CONSERVAZIONE

Conservate il pollo tandoori in frigorifero per 2-3 giorni coperto con la pellicola e scaldatelo in forno prima di servirlo.
Potete congelarlo da cotto e scongelarlo quando vi occorre.

CURIOSITÀ

Tradizionalmente nella cucina indiana, il tandoor viene utilizzato per la cottura del naan, il pane indiano, ma Gunjral, proprietario di un ristorante di Peshawar, provò a cuocere anche il pollo al suo interno, scoprendo che grazie alla fiamma viva accesa alla base del forno e al calore irradiato, il pollo diventava croccante all'esterno e restava morbido all'interno. Il pollo tandoori venne apprezzato particolarmente dal primo ministro indiano Jawaharlal Nehru, in carica dal 1947 al 1964, che lo inserì nel menù dei banchetti ufficiali, durante i quali molti uomini di Stato importanti poterono provarlo; tra gli altri gli americani Richard Nixon e John F. Kennedy.

CONSIGLIO

Conscia di amare alla follia i sapori piccanti, non ho messo in ricetta un'aggiunta di peperoncino (secco o fresco) che potrebbe risultare letale per palati delicati, ma accidenti se ve la consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento