Frittelle di cipolle di Tropea
PRESENTAZIONE
La cipolla rossa di Tropea è uno dei prodotti che caratterizza la cucina calabrese, ed è molto apprezzata per il suo sapore dolce e l’alta digeribilità . Con la ricetta delle frittelle di cipolle di Tropea potrete esaltare le qualità di questo ingrediente in modo semplice e gustoso! Non si tratta di una pastella lievitata, a differenza delle frittelle di zucchine, ed è quindi piuttosto facile e veloce da preparare. Per questo motivo vi consigliamo di prepararle al momento per ottenere delle frittelle croccanti e irresistibili! Servite ancora calde, le frittelle di cipolle di Tropea sono perfette come antipasto per una cena informale, oppure come snack per accompagnare un aperitivo.
Scoprite anche queste sfiziose ricette con le cipolle rosse:
- Cipolle di Tropea al forno
- Cipolle di Tropea caramellate
- Cipolla croccante
- Farfalle alla crema di ricotta e cipolle rosse di Tropea
COME PREPARARE LE FRITTELLE DI CIPOLLE DI TROPEA
Mondate le cipolle e tagliatele a fettine sottili 1. Trasferitele in uno scolapasta che avrete posizionato su una ciotola e cospargetele con 2 cucchiai di sale 2. Mescolate per bene con le mani, massaggiandole per una decina di minuti 3, fino a che non si saranno ammorbidite e avranno rilasciato del liquido.
Poi sciacquatele bene per togliere il sale in eccesso 4, scolatele dall'acqua e trasferitele in una ciotola. Tritate il prezzemolo 5 e unitelo alle cipolle 6.
Aggiungete poi la farina 7, mescolate il tutto 8 e unite anche l'acqua 9.
Lavorate il composto con le mani fino ad amalgamarlo completamente 10 e regolate di sale 11. Scaldate abbondante olio fino a raggiungere la temperatura di 170°, poi aiutandovi con due cucchiai immergete poche frittelle alla volta 12.
Cuocete le frittelle per circa 8 minuti, fino a che non saranno ben dorate 13, poi man a mano scolatele su un vassoio rivestito con carta da cucina, per togliere l'olio in eccesso 14 e servite le vostre frittelle di cipolla di Tropea ancora calde 15.
Nessun commento:
Posta un commento