Crema di cavolfiore con torcello
PRESENTAZIONE
La crema di cavolfiore con torcello è uno sfizioso entrée per iniziare in maniera originale un pranzo o per arricchire un buffet.
Servita in una coppetta o in un bicchierino la crema di cavolfiore diventa un aperitivo raffinato e delicato, ideale da servire in monoporzioni.
Per dare un tocco di sapore e di colore in più, ogni bicchierino viene arricchito con della cipolla caramellata e piccoli pezzi di pancetta croccante, una vera bontà preparata in pochi minuti!
COME PREPARARE LA CREMA DI CAVOLFIORE CON TORCELLO
Per preparare la crema di cavolfiore con torcello per prima cosa lavate e pulite il cavolfiore, tagliate le cimette e mettetele a cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti (5 se in pentola a pressione) insieme a due foglie d’alloro 1. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo tagliate la cipolla a fette sottili 2, fate scaldare una padella antiaderente con il burro e poi aggiungeteci la cipolla tagliata a fette 3.
Quando la cipolla inizierà a soffriggere aggiungete l’acqua 4, lasciatela assorbire un po’e poi aggiungete anche lo zucchero 5. Lasciate assorbire tutta l’acqua e caramellizzare leggermente lo zucchero 6, ci vorranno dieci minuti circa, quindi togliete dal fuoco e mettete le cipolle da parte.
Tagliate ogni fetta di pancetta in 3 pezzetti larghi un centimetro e mezzo 7 e rosolatela in padella per qualche secondo a fuoco vivace con un filo d’olio 8, quando la pancetta sarà diventata croccante spegnete il fuoco e mettetela da parte. In mixer metette il cavolfiore ormai freddo, salatelo, aggiungete il pepe 9
e unite anche la noce moscata 10. Frullate il tutto per qualche istante e poi unite anche la panna 11 e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa 12.
Componete ora i bicchierini: trasferite la crema di cavolfiore in 12 bicchierini (se volete potete fare questa operazione con una sac-à -poche), 13 e guarnite ogni bicchierino con un torcello 14, una fettina di pancetta croccante e la cipolla caramellata 15. Ecco, la crema di cavolfiore con tocello è pronta per essere servita!
Nessun commento:
Posta un commento