Pasta con peperoni cruschi
La pasta con peperoni cruschi è una ricetta semplice ma innovativa, realizzata con ingredienti della nostra cucina tradizionale felicemente reinterpretati. Un primo piatto gustoso, dallo stampo rustico, perfetto per una cena con amici.
INGREDIENTI
- 320 g di spaghetti
- 600 g di cime di rape
- 2-4 peperoni cruschi
- 6 alici di Cetara dissalate e sfilettate
- 100 g di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
La pasta con peperoni cruschi è una pietanza semplice e abbastanza rapida da preparare, dal carattere rustico e deciso, molto gustosa. Si tratta di una ricetta nella quale i protagonisti sono tutti ingredienti strettamente legati alla nostra tradizione culinaria, rivisti e mixati per un risultato gourmet.
I peperoni cruschi sono un prodotto tipico lucano, peperoni rossi dalla forma conica e dalla polpa dolce che vengono raccolti d'estate e fatti seccare all'aperto, raccolti in lunghe collane, per poterli poi conservare lungo tutto l'anno.
Si mangiano dopo averli passati velocemente nell'olio caldo, in modo che diventino croccanti, cruschi appunto. I peperoni cruschi donano ai piatti un sapore inconfondibile, bisogna solo fare attenzione a non cuocerli troppo o nell'olio troppo caldo perché si bruciano facilmente rilasciando poi un sapore amarognolo.
In questa ricetta li abbiamo impiegati per insaporire, insieme a un poco del loro olio, del pangrattato tostato in padella, che andrà spolverato in abbondanza sugli spaghetti conditi con una salsa di cime di rapa e le prelibate acciughe di Cetara. Buonissimi.
Se avete voglia di saperne di più, leggete l'approfondimento Cosa sono i peperoni cruschi? Cinque risposte su una prelibatezza che sa di passione e di tradizione. Una ricetta tipica che arriva dalla Basilicata e si prepara nei giorni di festa è quella dei fusilli al ferretto con cacioricotta e peperoni cruschi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con pomodori secchi, Cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito, Taglierini con mascarpone e peperoni, Pasta con pesto di cavolo nero
COME PREPARARE: PASTA CON PEPERONI CRUSCHI
1
Per preparare la pasta con i peperoni cruschi, iniziate a pulire le cime di rapa separando le foglie dalle infiorescenze. Sbollentate le foglie in acqua bollente salata, per 3 minuti, poi scolatele e fatele raffreddare velocemente sotto l'acqua per mantenerne il colore.
2
Trasferitele in una ciotola e frullatele con un cucchiaio di olio e poca acqua di cottura fino a ottenere una salsa lucida e fine. Non eliminate il resto dell'acqua perché servirà successivamente per cuocervi la pasta.
3
Versate abbondante olio in una casseruola, scaldatelo fino a portarlo a 160°C e scottatevi i peperoni cruschi per una decina di secondi. Estraeteli dall'olio con una schiumarola e fateli raffreddare. Tostate velocemente il pangrattato in una padella antiaderente.
4
Togliete dal fuoco, trasferitelo in una ciotola e conditelo con un giro d'olio e i peperoni cruschi sbriciolati. Lessate gli spaghetti nell'acqua di cottura delle foglie tenuta da parte e nel frattempo mettete in una padella lo spicchio d'aglio e tre filetti di acciughe con le cimette di rapa.
5
Fate cuocere 3-4 minuti unendo, se necessario, qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti piuttosto al dente, trasferiteli nella padella con il condimento e portate a cottura unendo man mano la salsa verde.
6
Suddividete nei singoli piatti e completate con le alici rimaste tagliate a pezzetti e la mollica croccante aromatizzata con la polvere di peperoni cruschi. Servite immediatamente.
Nessun commento:
Posta un commento