Crostoni buonissimi con il pane raffermo
Ecco un'idea gustosa per riutilizzare del pane non più fresco trasformandolo in un piatto sfizioso, ideale per una colazione salata o il brunch della domenica. Facile, veloce e personalizzabile, una ricetta antispreco alla portata di tutti, ma proprio tutti.
INGREDIENTI
- acciughe
- salsa di pomodoro
- peperoncino
- sale
- pepe
Questa più che una ricetta è un’idea, originale e facile da realizzare.
Abbiamo preparato dei crostoni di pane con un uovo al centro, non sopra, ma dentro. Un piatto, adatto per colazione, per un brunch e persino per una Cena per la domenica sera disimpegnata.
La tecnica, in questo caso, non richiede particolari competenze, l’unico requisito che può migliorare il risultato è la fantasia.
Li abbiamo realizzati in tre varianti, con erbe aromatiche, con la salsa di pomodoro e con un olio alle acciughe e peperoncino ma questa idea si presta alla sperimentazione. Provate con il tartufo nero se vi piace, un trito di capperi, pomodoro e olive o della stracciatella appoggiata sopra appena sfornati.
Con un pane nero e magari quadrato? Le combinazioni sono infinite. L'importante è riutilizzare gli ingredienti che avete in frigo e del pane raffermo (ma compatto all'interno, senza alveoli). Per altre idee antispreco guardate la nostra selezione di Ricette per riciclare gli avanzi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostoni con tonno, cipolle e paté di olive, Crostoni con salsiccia, stracchino e porcini, Crostini con uova e pomodoro
COME PREPARARE: CROSTONI BUONISSIMI CON IL PANE RAFFERMO
1
Per preparare questi crostoni buonissimi con il pane raffermo procuratevi gli ingredienti necessari. Delle fette di pane raffermo, uova e intorno mettete quello che vi piace e avete in dispensa: salsa di pomodoro, erbette, avanzi di formaggio, acciughe. Insomma, qualunque ingrediente vi piaccia e stia bene con l'uovo. Accendete il forno a 180°. Tagliate le fette di pane (pugliese per esempio), in modo che siano regolari, disponetele su un tagliere e all'interno di ognuna, con un coppapasta formate un cerchio.
2
Mettete il pane su una teglia (se la rivestite di carta forno staccare i crostoni sarà più facile). Rompete 1 uovo al centro di ogni cerchio. Ponete in forno per 30 minuti circa. Sarete voi a scegliere il grado di cottura: 30 minuti vi garantiscono un uovo compatto, ma se desiderate che resti morbido diminuite il tempo in forno. Togliete la teglia dal forno e guarnite i crostoni con un battuto di aromi oppure un olio con peperoncino e acciughe sminuzzate, dei pomodori a fettine o della salsa o qualunque altro condimento sia di vostro gusto. Salate e pepate anche in funzione degli ingredienti che avete usato. Servite i crostoni buonissimi con pane raffermo ancora caldi.
Nessun commento:
Posta un commento