Budino alla vaniglia - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 4 gennaio 2024

Budino alla vaniglia

Budino alla vaniglia

 Budino alla vaniglia ricettaIl budino alla vaniglia Ã¨ un classico dolce al cucchiaio casalingo. Una ricetta facile e veloce da realizzare. Questo fresco budino dall'aroma intenso ​è ottimo come dessert al termine di un pranzo o una cena in famiglia o come dolce merenda per i più piccoli.

Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 1
Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 1

1

Per preparare il budino alla vaniglia incidete la stecca di vaniglia in senso longitudinale e, con la punta di un coltellino, prelevate i semi. Poneteli in una casseruola con il latte, scaldate e lasciate in infusione. Questo passaggio è facoltativo, ma un'infusione di almeno 2 ore renderà il budino alla vaniglia particolarmente profumato. Trascorso questo tempo portatelo al limite dell'ebollizione mentre in una ciotola montate le uova e i tuorli con lo zucchero.

Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 2
Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 2

2

Incorporate poi l'amido di mais setacciato e amalgamate con una frusta. A questo punto versate sulla montata d'uova il latte caldo a filo, continuando a mescolare. Trasferite in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma medio bassa.

Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 3
Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 3

3

Portate all'ebollizione, sempre mescolando e fate addensare così come fareste per una crema pasticciera. Trasferite il composto ottenuto in uno stampo scanalato, della capacità di 1 litro e 1/2, inumidito con acqua. Livellate e portate a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 6 ore. Al momento di servire estraete lo stampo dal frigorifero, immergetelo per pochi istanti in acqua calda e sformate il budino alla vaniglia sul piatto da portata. Decorate a piacere con qualche fogliolina di menta e servite.

Budino alla vaniglia ricetta

Nessun commento:

Posta un commento