Vanillekipferl
I vanillekipferl sono biscotti alla vaniglia e mandorle, a forma di cornetto e spolverati di zucchero a velo, tipici della tradizione natalizia austriaca. Friabili e golosi i vanillakipferl sono una ricetta immancabile tra le preparazioni dedicate all'Avvento e una volta provati se ne comprende il perché!
INGREDIENTI
- 300 g di farina 00
- 100 g di farina di mandorle
- 120 g di zucchero a velo
- 225 g di burro freddo
Per circa 40-45 biscotti
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- abbondante zucchero a velo vanigliato
Per la finitura
I vanillekipferl, ovvero le mezzelune alla vaniglia, sono biscotti natalizi tra i più amati della tradizione mitteleuropea. Una ricetta austriaca che ritroviamo anche in Germania, Sud Tirolo e Ungheria.
Come tutte le ricette tradizionali anche questa prevede piccole varianti che la differenziano da luogo a luogo. L'impasto dei vanillekipferl è una frolla realizzata con tanto burro, farina di mandorle (più raramente noci) e vaniglia ed è abbastanza semplice e veloce da realizzare.
Va infatti lavorato il meno possibile e tenuto a riposo per almeno un'ora in frigorifero prima di essere utilizzato per dare forma ai deliziosi cornetti. Friabili, scioglievoli e profumati, questi dolcetti sono caratterizzati da una candida copertura finale di abbondante zucchero a velo.
I vanillekipferl sono ancora più buoni nei giorni successivi alla loro preparazione, quando sapori e profumi si assestano fondendosi deliziosamente. Insieme agli omini di pan di zenzero e alle zimtsterne anche i vanillekipferl sono perfetti per diventare una dolcissima consuetudine tra i vostri dolci di Natale preferiti.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti alla cannella e arancia, Biscotti di Natale Candy Cane, Ricciarelli, Lebkuchen
COME PREPARARE: VANILLEKIPFERL
1
Per preparare i vanillekipferl per prima cosa raccogliete nella ciotola della planetaria le polveri: la farina setacciata, la farina di mandorle, lo zucchero a velo setacciato e il sale. Mescolate con un cucchiaio. Unite successivamente il burro freddo tagliato a dadini e sabbiate a bassa velocità con la frusta k.
2
Aggiungete i tuorli con l'estratto di vaniglia e impastate, sempre con la frusta k, fino ad amalgamare bene. Prelevate l'impasto dalla ciotola con una spatola, dategli la forma di un panetto rettangolare e basso e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Ponete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora. Potete ovviamente eseguire le stesse operazioni impastando a mano.
3
Trascorso questo tempo prelevate delle porzioni di impasto e, facendolo rotolare con le mani sulla spianatoia (non sarà necessario infarinare), formate un cilindretto della larghezza di circa 2 cm. Dividetelo in segmenti da 6 cm. Prelevate ciascun segmento e con le mani fate rotolare le due estremità delicatamente come per assottigliarle, lasciando il centro più grosso. Arrotolate poi a ferro di cavallo con le punte leggermente rivolte verso l'interno. È fondamentale durante la lavorazione conservare la parte di pasta frolla che non state utilizzando in frigorifero, in modo che sia sempre alla corretta temperatura senza scaldarsi.
4
Sistemate i cornetti su più teglie, foderate con carta forno, distanziandoli opportunamente. Ponete le teglie in frigorifero mentre preriscaldate il forno a 175°C. Infornate una teglia alla volta e cuocete i biscotti per 10-15 minuti o comunque fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci. Passateli poi, non più di due o tre alla volta, in un piatto fondo contenente lo zucchero a velo, in modo da ricoprirli completamente.
5
Ben ricoperti di zucchero vanigliato i vanillekipferl sono pronti per essere serviti.
Nessun commento:
Posta un commento