Insalata di rinforzo
L’insalata di rinforzo è una ricetta napoletana tipica del periodo delle Feste; un Antipasto o Contorno a base di Cavolfiore lesso, Giardiniera, Peperoni sottaceto, Olive nere e verdi, Capperi e Acciughe. Una ricetta immancabile per la Vigilia di Natale e che prende il nome dal fatto che “rinforzava” il cenone magro della Vigilia.
L’insalata di rinforzo napoletana può essere preparata sia con il cavolfiore Bianco, dalle cime Compatte e dal gusto Delicato, o con quello Verde, dal gusto più Intenso. Ogni famiglia ha la propria ricetta ma, in linea generale, gli Ingredienti sono quelli che vi ho già elencato. La cosa che mi piace molto di questa è la sua Freschezza ma anche l’Acidità dei sottaceti che puliscono il palato dai cibi più Sapidi. Se non l’avete mai provata, vi invito calorosamente a farlo… anche perché è una portata Bella e Colorata e che fa’ anche bene (dai un’occhiata al potere delle Crucifere!).
Potrebbero anche piacerti:
- Insalata di cavolfiore, con Acciughe, Capperi e Pinoli
- Insalata Capricciosa, con Tonno e Sottaceti
- Insalata russa
- Finto pesce
COME FARE L’INSALATA DI RINFORZO NAPOLETANA
Per fare l’insalata di rinforzo scegliete un cavolfiore (bianco o verde) dalle cime Compatte altrimenti si sbricioleranno in cottura.
Tagliate le cime del cavolfiore. Lavatele e lessatele in acqua salata. Quando saranno cotte (ma non stracotte), scolatele e lasciatele raffreddare.
Mettete il cavolfiore in una grande ciotola e aggiungete gli altri Ingredienti: la giardiniera (se i pezzi sono troppo grandi tagliateli), i peperoni, le olive, le acciughe spezzettate e i capperi.
Condite con olio d’oliva, sale e aceto e mescolate. Lasciate riposare per almeno 30 minuti prima di servire.
La vostra insalata di rinforzo è pronta da servire. In Frigo si conserva bene per 2 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento