Pizza salsiccia e friarielli
La pizza salsiccia e friarielli è un grande Classico della cucina napoletana; una pizza davvero Buonissima resa Filante non dalla mozzarella ma dalla provola affumicata di Agerola. Oggi vi mostrerò come preparare questa deliziosa Pizza in teglia, Soffice e Croccante con questi 3 Ingredienti che si sposano benissimo.
Per rendere l’impasto più Soffice ho usato la tecnica del Lievitino (o Poolish) ma se preferite potete usare l’impasto diretto che trovate nella ricetta della Pizza in teglia. Quanto agli Ingredienti, se non vivete in Campania e avete difficoltà nel reperire i Friarielli, potete usare le Cime di rapa. Non sono esattamente la stessa cosa ma ci si avvicinano moltissimo. Quanto alla Provola di Agerola può essere sostituita con la Scamorza (classica o affumicata). E adesso vediamo insieme come fare.
Potrebbero anche piacerti:
COME FARE LA PIZZA SALSICCIA E FRIARIELLI
Cominciamo con il preparare il Lievitino o Poolish. In una ciotola di vetro o ceramica mettete la farina, il lievito e l’acqua. Mescolate con un cucchiaio poi coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 1-2 ore circa. Il tempo dipende dalla temperatura. Il lievitino è pronto quando presenta tante bolle in superficie.
Adesso potete preparare l’impasto. Io ho usato la planetaria ma potete farlo anche a mano. In una ciotola versate la farina, il lievitino, l’acqua e l’olio e lavorate con il gancio ad uncino. Quando avrete ottenuto un impasto unico aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a quando non risulterà liscio. L’impasto deve essere morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo caldo per 5 ore circa (deve raddoppiare/triplicare il suo volume).
Ungete la teglia con olio d’oliva e versate l’impasto all’interno. Ungete le dita d’olio e stendete l’impasto.
Rimettete l’impasto a lievitare per un’altra ora circa fino a quando non comincerà a fare le bolle.
Intanto pulite i friarielli e saltateli in padella con olio, aglio e peperoncino. Teneteli da parte. Se non trovate i friarielli potete usare le cime di rapa.
Ricoprite l’impasto della pizza con i friarielli saltati in padella. Togliete il budello dalla salsiccia e distribuitela a piccoli pezzetti sulla pizza. Aggiungete un filo d’olio.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° direttamente sul ripiano del forno per 10 minuti. Controllate che la pizza sotto sia dorata e poi spostate la teglia sul ripiano medio del forno per 5 minuti.
Tirate fuori la pizza e aggiungete la scamorza a pezzetti. Rimettete in forno per altri 5 minuti circa, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.
La vostra pizza salsiccia e friarielli è pronta da gustare.
Trattandosi di pizza in teglia è preferibile prepararla prima e scaldarla in un secondo momento, sarà ancora più buona!
Nessun commento:
Posta un commento