Insalata di rinforzo
L'insalata di rinforzo è un contorno della tradizione napoletana a base di cavolfiore molto ricco e appetitoso, un piatto tipico delle feste di Natale. È facile da preparare ed è perfetta per accompagnare secondi di carne importanti.
INGREDIENTI
- 1 cavolfiore
- 150 g di giardiniera sott'aceto
- 80 g di olive nere
- 80 g di olive verdi
- 8 filetti di acciughe
- 30 g di capperi
- olio extravergine di oliva
- aceto
- sale
- pepe
Non è Natale se a tavola non c'è l'insalata di rinforzo: la tradizione napoletana, infatti, prevede che questo piatto dalla ricetta facile sia presente durante i pranzi e le cene delle feste ad accompagnare le altre pietanze servite.
Nulla vieta, naturalmente, di prepararla per qualunque occasione non appena arriva la stagione del cavolfiore, che ne è l'ingrediente principale, a cui vanno aggiunti olive nere e verdi, capperi, acciughe e la giardiniera, che potete realizzare seguendo la nostra ricetta, o affidarvi a una di qualità , come la giardiniera di Morgan.
Prepararla è facile e veloce, una volta lessato il cavolfiore basta aggiungere gli altri ingredienti e il condimento, ma il consiglio è quello di lasciarla riposare in frigo almeno per un paio d'ore in modo che si insaporisca a dovere.
Una volta pronta, è perfetta per essere servita come contorno a secondi di carne come arrosti, magari dopo aver consumato un buon piatto di Minestra maritata, se si vuole ispirarsi al tipico pranzo delle feste napoletano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di cavolfiore, Insalata di salmone con quinoa, cavolfiore, cipolla rossa caramellata e melagrana, Insalata di verdure invernali con tofu grigliato
COME PREPARARE: INSALATA DI RINFORZO
1
Per preparare l'insalata di rinforzo, iniziate a dividere il cavolfiore a cimette e lavatele accuratamente. Cuocetele al vapore per 10-15 minuti, in questo modo si conserveranno meglio proprietà nutrizionali di questo ortaggio. Potete anche lessarlo in acqua salata per 20 minuti. Controllate la cottura perché le cimette dovranno restare croccanti.
2
Riducete le cimette ulteriormente e disponetele sul fondo di una larga insalatiera. Condite con olio extravergine di oliva, aceto, sale e pepe.
3
Aggiungete la giardiniera tagliata in tocchetti non troppo piccoli e le olive, nere e verdi.
4
Unite i capperi e quando il cavolfiore si sarà raffreddato completamente completate con i filetti di acciuga tagliati a metà .
5
Lasciate riposare l'insalata per un paio di ore in frigorifero, mescolando di tanto in tanto in modo da distribuire omogeneamente il condimento. Servite la vostra insalata di rinforzo.
Nessun commento:
Posta un commento