La torta alla panna, fragole e crema è una meravigliosa torta a strati. Golosa e profumata è il dolce perfetto per festeggiare un'occasione speciale come un compleanno e per chiudere in bellezza un pranzo di primavera.
INGREDIENTI
- 2 dischi di Pan di Spagna da 18 cm di diametro e alti 3 cm
- 500 g di fragole
- 600 ml di panna fresca
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- la scorza di 1/2 limone non trattato
Per la torta
Per la crema pasticciera alle fragole
- 25 g di farina 00
- 75 g di zucchero semolato
- 8 fragole
- 300 ml di acqua
- 120 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 fragole
Per la bagna alle fragole
La torta alla panna, fragole e crema è il classico dessert delle occasioni speciali. Una torta a strati nella quale 4 dischi di Pan di Spagna si alternano a panna montata freschissima e una crema pasticciera alla fragola. Un vero e proprio inno alla belezza della primavera.
Buonissima e scenografica è perfetta per festeggiare un compleanno, anche quelli dei bambini dal momento che la profumatissima bagna è del tutto analcolica. La ricetta è un po' laboriosa e richiede attenzione nell'assemblaggio, ma non si tratta di un dolce difficile da preparare.
Se preferite preparare da voi il Pan di Spagna, in alternativa a quello già pronto, è facile realizzarlo in casa seguendo la nostra ricetta base, volendo anche nella versione Pan di Spagna di riso senza glutine.
Panna e fragole è un binomio di gusto praticamente perfetto che potete ritrovare con piacere nella semplicissima ma voluttuosa coppa fragole e panna, nella meringata alle fragole passando per la poke cake alle fragole.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Rotolo alle fragole, Crostata morbida alle fragole, Charlotte alle fragole, Torta soffice alle fragole
COME PREPARARE: TORTA ALLA PANNA, FRAGOLE E CREMA
1
Per realizzare la torta alla panna, fragole e crema tagliate i due pan di Spagna a metà orizzontalmente con un coltello seghettato. Preparate la crema pasticciera alle fragole: in un pentolino scaldate il latte con la scorza di limone prelevata con un pelapatate.
2
In una casseruola mescolate le uova con lo zucchero semolato utilizzando una frusta. Incorporate la farina setacciata e poi il latte caldo, versato a filo attraverso un colino per trattenere la scorza, mescolando continuamente. Ponete il composto sul fuoco a fiamma bassa e cuocete, continuando a mescolare, fino a quando la crema si sarà addensata e arriverà a sfiorare il bollore.
3
Trasferite la crema in una ciotola. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Quando sarà fredda aggiungete le fragole a pezzi. Dedicatevi ora alla bagna: in una piccola casseruola raccogliete l'acqua, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Portate a bollore mescolando in modo da far sciogliere lo zucchero. Lasciate bollire per 3 minuti, quindi ritirate e fate raffreddare.
4
Aggiungete alla bagna le fragole tagliate a tocchetti e frullate. Filtrate il tutto con un colino a maglie fitte trasferendo la bagna in una ciotola.
5
Assemblate quindi il dolce. Spennellate il primo disco con un po' della bagna alle fragole e poi spalmatevi metà della crema pasticciera alle fragole. Coprite con il secondo disco e ripetete le stesse operazioni.
6
Coprite con il terzo disco, bagnate e fate uno strato di fragole mondate e tagliate a metà con la parte del taglio rivolta verso il basso, avendo cura di non farle sbordare.
7
Ricoprite le fragole con un generoso strato di panna montata, utilizzando una spatola. Coprite con l'ultimo disco di Pan di Spagna.
8
Ricoprite l'intera torta con la panna montata rimasta e decorate la superficie con ciuffi di panna e fragole a spicchi. La torta alla panna, fragole e crema è pronta per essere servita.
Nessun commento:
Posta un commento