Il plumcake salato è un morbido prodotto da forno dalla ricetta facile e veloce dal risultato gustoso. Perfetto come antipasto, per accompagnare l'aperitivo o come sano e goloso spuntino per chi predilige i sapori sapidi a quelli dolci.
INGREDIENTI
- 180 g di farina 00
- 3 uova
- 100 ml di latte a temperatura ambiente
- 100 ml di olio di semi
- 90 g di formaggio grattugiato (parmigiano, groviera, emmenthal)
- 15 g di lievito istantaneo per torte salate
- sale
- pepe
La ricetta del plumcake salato è una di quelle ricette jolly che si possono preparare in svariate occasioni. Caratterizzata da ingredienti semplici che abbiamo sempre in dispensa e dalla facilità di esecuzione può essere facilmente preparata in qualsiasi momento.
Si tratta di un morbido cake salato che arricchisce il cestino del pane in occasione di pranzi e cene speciali o lo sostitusce in toto ed egregiamente in occasione di brunch o aperitivi organizzati in casa.
Possiamo inoltre considerare questa ricetta come una ricetta base da personalizzare. Variando per esempio il tipo di formaggio impiegato, per noi parmigiano reggiano, oppure aggiungendo spezie ed erbe aromatiche come paprika, curry, origano.
O ancora arricchirla con noci spezzettate, olive, pomodori secchi, salumi a dadini nelle combinazioni che più vi ingolosiscono. Tenete presente che partendo da queste dosi di farina, latte, uova e olio potete aggiungere altri ingredienti in una quantità massima di 300 grammi totali.
E se cercate altre torte salate morbide e gustose per l'antipasto o come secondo piatto date un'occhiata alla ciambella salata con formaggio, speck e erba cipollina alla torta sette vasetti salata o al pan di Spagna salato da farcire a piacere.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Plumcake salato agli spinaci con feta e pomodori secchi, Torta di groviera e prosciutto cotto, Plumcake salato agli asparagi, Cake alle olive
COME PREPARARE: PLUMCAKE SALATO
1
Per preparare il plumcake salato rompete le uova in una ciotola e frullatele con l'olio e il latte usando una frusta a mano o uno sbattitore elettrico. Unite la farina setacciata, il formaggio grattugiato e lavorate ancora per incorporare.
2
Unite infine un pizzico di sale, una macinata di pepe, il lievito setacciato e lavorate il tutto fino a ottenere un composto liscio. Trasferitelo in uno stampo da plumcake da 25 x 13 cm imburrato e infarinato e livellate.
3
Passate nel forno, preriscaldato a 180°C, e fate cuocere per 45-50 minuti. Al termine della cottura il plumcake salato dovrà apparire dorato. Effettuate la prova con uno stecchino di legno che inserito nel centro del plumcake dovrà uscirne asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo. Il vostro plumcake salato è pronto per essere tagliato a fette e servito.
Nessun commento:
Posta un commento