Muffin semplici - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 24 novembre 2023

Muffin semplici

Muffin semplici ricetta 

Muffin semplici

Preparare i muffin semplici Ã¨ molto facile. Pochi ingredienti e un procedimento rapido consentono di ottenere in breve tempo le morbide tortine da colazione e merenda più famose e apprezzate. Da grandi e piccoli golosi.

Preparazione Muffin semplici - Fase 1
Preparazione Muffin semplici - Fase 1

1

Per preparare i muffin semplici inziate a mescolare in una ciotola la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e lo zucchero di canna. In una seconda ciotola montate il burro morbido per 1 minuto a velocità media con le fruste elettriche.

Preparazione Muffin semplici - Fase 2
Preparazione Muffin semplici - Fase 2

2

Unite l'uovo con lo yogurt e l'estratto di vaniglia. Montate per 1 minuto. Aggiungete le polveri miscelate in precedenza, un pizzico di sale e lavorate a bassa velocità fino ad amalgamare.

Preparazione Muffin semplici - Fase 3
Preparazione Muffin semplici - Fase 3

3

Unite per ultimo il latte a temperatura ambiente e lavorate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo ma piuttosto corposo. Suddividete il composto nei sei incavi di uno stampo per muffin, precedentemente imburrati e infarinati o rivestiti da pirottini di carta.

Preparazione Muffin semplici - Fase 4

4

Cuocete nel forno preriscaldato a 215°C per 5 minuti, quindi per altri 15-20 minuti nel forno a 175°C. Verificate la cottura con la prova dello stecchino di legno. Fate raffreddare completamente i muffin semplici prima di sformarli.

Muffin semplici ricetta

Nessun commento:

Posta un commento